Ricette: spaghetti con la rucola

Ricette: spaghetti con la rucola
A Mondelupò c'è 'na casa indò de fori, tunno tunno, adè piantato a ortu.
Drendo invece adè piantata un pezzu de donna che lu nonnisu adera cocu, patrisu pure e matresa anghe. Datte 'na regolata… Capirai… 'llunga 'na ma' pija de fori quello che jè serve frisco e profumato e lo magnà adè 'n'andra cosa: un zognu fattu da sveji.
Probio ello agghio fatto 'na scoperta: tre foje de rugole tennere e fresche tra du' fettarelle de pa' stongate co' lo musto d'ojo. L'agghio magnate prima de magnà.
U' 'ndipastu da spusaliziu de lusso.

Ecchete la ricetta co' la rugoletta comme la chiama Pina la fija de Stervio.
Fai un suffritto d'ojo e cipolla eppò pummidori sale e peperungì. Ce ccunnisci li spaghetti inzieme a un battutello grussitto de rugala a crudo. Non c'è addro.

A Montelupone c'è una casa dove fuori, tutto intorno, è piantato a orto.
Dentro invece c'è piantata un pezzo di nonna il cui nonno era cuoco, suo padre pure e sua madre anche. Regolati un po' tu… Capirai… allunga una mano prende di fuori quello che le serve dresco e profumato e il mangiare è un'altra cosa: un sogno fatto da svegli.
Proprio lì ho fatta una scoperta: tre foglie di rucola tenere e fresche tra due fettine di pane passate con l'olio novello. Le ho mangiate prima di mangiare.
Un antipasto da matrimonio di lusso.

Eccoti la ricetta con la rucoletta, come la chiama Pina la figlia di Stelvio.
Fai un soffritto di olio e cipolla poi pomodori sale e peperoncino. Ci condisci gli spaghetti insieme ad un battuto grossolano di rucola a crudo. Non c'è altro.

EVENTI

Antonio Franco | Breath Trainer & Counselor
info@innerbreathing.org
P.I 08904860965, C.F. frnntn64h08e783z
Professionista normato
ai sensi della legge 4/2013

INFORMATIVA PRIVACY | INFORMATIVA UTILIZZO COOKIES

L'utilizzo del materiale prodotto da questo sito è possibile solo citando la fonte. Per i materiali dei quali ci è stato concesso l'uso, occorre l'autorizzazione del legale proprietario degli stessi.