Ricette: torta coi fiocchi

Ricette: torta coi fiocchi

Ingredienti:

fiocchi di cereali,¹
the bancha e/o acqua,
granella di pistacchio o nocciole,
uvetta passa,
rum o marsala,
malto di cereali,
buccia di arancia o di limone,
olio di girasole,
mele,
un pizzico di sale.

La torta è di facilissima preparazione, l'unica attenzione richiesta è nel mescolare il malto con gli altri ingredienti. Per prima cosa accendete il forno e mettetelo a 180°, così si scalderà mentre preparate la torta.
Non ho indicate dosi perchè tutto dipende dalle dimensioni della teglia che avete a disposizione e anche perchè le dosi non sono così importanti per questa torta.
Ungete con l'olio di girasole la vostra teglia (se volete potete anche infarinarla dopo averla unta), poi stendete uno strato di fiocchi avendo cura di coprire uniformemente il fondo.
Grattugiate la scorza di limone o arancia, a seconda del vostro gusto, spargete l'uvetta che avrete precedentemente messa a bagno nel rum o nel marsala per ammorbidirla (io aggiungo anche il liquido), stessa cosa farete poi per la granella. Non siate avari con questi ingredienti: sono molto importanti per il sapore ed il profumo della vostra torta! Coprite con un altro strato di fiocchi.
A questo punto, delicatamente, lasciate colare il malto in modo uniforme sui fiocchi, coprendoli bene. Se il malto fosse troppo denso, potete lasciare il barattolo sopra un termosifone per liquefarlo.
Sbucciate le mele e tagliatele a fette, quindi coprite la torta, che dovrebbe essere alta circa due dita a questo punto. Versate poi il the bancha o l'acqua nella teglia. Il liquido deve coprire la torta di un dito. Mettete un pizzico di sale e, dopo averla lasciata riposare qualche minuto, infornate. Trenta minuti sono sufficienti per una perfetta cottura.

Buon appetito!

 

Variante: i fiocchi posso anche essere tostati prima di utilizzarli. Prendete una pentola dal fondo spesso (non quelle antiaderenti) e mettetela sulla fiamma a fuoco medio-basso. Versate i fiocchi e girateli spesso, in modo che non brucino. Dopo un po' sentirete un profumo delizioso come di nocciole, girate ancora un po', spegnete e passate alla preparazione della vostra torta!

 

EVENTI

Antonio Franco | Breath Trainer & Counselor
info@innerbreathing.org
P.I 08904860965, C.F. frnntn64h08e783z
Professionista normato
ai sensi della legge 4/2013

INFORMATIVA PRIVACY | INFORMATIVA UTILIZZO COOKIES

L'utilizzo del materiale prodotto da questo sito è possibile solo citando la fonte. Per i materiali dei quali ci è stato concesso l'uso, occorre l'autorizzazione del legale proprietario degli stessi.