Energie vitale et autoguérison

Energie vitale et autoguérison
"L'energia vitale, o ch'i, è la forza primordiale di vita. Nei bambini, essa circola liberamente ed in modo naturale. Poi, nel volgere di qualche anno, a causa delle tensioni fisiche e psicologiche alle quali siamo sottomessi, si formano dei blocchi energetici, introducendo nel nostro organismo dei malfunzionamenti con il loro corteo di malattie e di malesseri in generale".

Molto si parla di energia, dei suoi movimenti nel corpo e dei suoi effetti, ma pochi testi si trovano in commercio che affrontino l'argomento in modo interessante. Personalmente mi rivolgo, quando voglio esplorare l'argomento, a testi delle tradizioni buddhista e taoista o di ambiti analoghi: sono quelli che conosco meglio e che mi sento di proporvi con più sicurezza.

Mantak Chia, autore di molti testi che riguardano il lavoro con l'energia interiore, ha un approccio molto pratico all'argomento. Tende ad illustrare tecniche ed esercizi con chiarezza, lasciando da parte velature romantiche o l'immagine di 'cose dell'altro mondo'.
Il libro si dipana con coerenza e linearità, partendo da cos'è l'energia vitale, o ch'i, a cosa serve e come si muove all'interno del nostro corpo.
Vengono spiegati i circuiti interni energetici, come l'orbita microcosmica o il canale governatore, e come possono essere attivati. Per ogni passaggio l'autore fornisce i punti chiave di riferimento nel nostro corpo e gli esercizi relativi per permettere al lettore di sperimentare in prima persona.

Energie vitale et autoguèrison, Mantak ChiaPersonalmente, ho trovato utilissima la terza parte che indica come impostare un programma di lavoro e una volta iniziato, come riconoscere eventuali errori di percorso e come porvi rimedio. A volte si verificano degli effetti secondari spiacevoli, dovuti a sbagli dell'allievo oppure il corpo dà dei segnali che non si sanno interpretare per mancanza di esperienza. Questa parte fornisce le informazioni utili a risolvere moltissime situazioni del genere. Ovvio che un libro non sostituisce mai un insegnante in carne ed ossa, ma è sicuramente uno strumento valido sia per chi vuole iniziare ad sapprofondire l'argomento sia per chi è già esperto, ma ha bisogno di espandere le sue conoscenze in merito. Il libro poi, collega insegnamenti ed esercizi al funzionamento degli organi interni, suggerendo modalità di autocura del proprio corpo. Ognuno può sperimentare su di sè e verificare l'efficacia del lavoro energetico.

Aggiustamenti di postura, effetti della circolazione energetica, scioglimento di blocchi nel corpo, racconti esperienziali, troverete molto materiale fino ad oggi relegato alla trasmissione orale, in questo testo accurato che, ripeto, non mi risulta disponibile in italiano. Per gli interessati, consultare le librerie online o l'editore francese Dangles.

Vi allego l'indice del libro, pur avendo omesso i sottoargomenti dei singoli capitoli, penso che possa essere utile per fsarsi un'idea del testo e della sua impostazione.

Prima parte:
La circolazione energetica e le sue proprietà curative.

  • Il risveglio del ch'i, o energia vitale,
  • Consigli preliminari,
  • Il segreto del sorriso interiore.

Seconda parte:
La circolazione dell'energia curativa nell'orbita microcosmica.

  • L'apertura del canale del governatore,
  • L'apertura dell'Orbita Microcosmica,
  • Il Grande Ciclo Celeste.

Terza parte:
Raccomandazioni pratiche.

  • Stabilite un programma di lavoro,
  • Come evitare gli effetti secondari spiacevoli.

Quarta parte:
Gli effetti curativi della circolazione energetica.

  • Commenti e testimonianze di medici,
  • Testimonianze di studenti,
  • Tre interviste di praticanti.

Quinta parte:
Pratiche superiori del taoismo interno.

  • Qualche osservazione sulle pratiche superiori del taoismo interno,
  • Le sette tappe dello yoga taoista interno.

Allegati:

  • Tavola dei centri energetici,
  • Gli effetti dello yoga taoista interno sul sistema ormonale.

 

 

Mantak Chia

Energie vitale et autoguèrison

Editions Dangles

EVENTI

Antonio Franco | Breath Trainer & Counselor
info@innerbreathing.org
P.I 08904860965, C.F. frnntn64h08e783z
Professionista normato
ai sensi della legge 4/2013

INFORMATIVA PRIVACY | INFORMATIVA UTILIZZO COOKIES

L'utilizzo del materiale prodotto da questo sito è possibile solo citando la fonte. Per i materiali dei quali ci è stato concesso l'uso, occorre l'autorizzazione del legale proprietario degli stessi.