Februa: il mese di febbraio

Februa: il mese di febbraio

Questo aspetto di Giunone, ovvero Februa, aveva origini sabine e presiedeva alla purificazione. Dunque si tratta di un periodo propizio alle pratiche di purificazione, in attesa della primavera che si avvicina. Infatti i riti propiziavano la fertilità, propria della stagione successiva.

Anche il termine febbre ha la stessa radice etimologica ed indica un processo attraverso il quale il nostro corpo purifica se stesso. Questo per ricordare ai fan della tachipirina che alla febbre (salvo casi particolari) forse si dovrebbe lasciare fare il proprio corso¹. Februare significa infatti purificare, lustrare.

L'uomo verdeAllora utilizziamo questo mese come punto di partenza per modificare la nostra alimentazione, praticare attività fisica e meditazione e, non dimentichiamolo, utilizzare il respiro come strumento di pulizia interna. I processi respiratorii lavorano sottilmente nel metabolismo del corpo ed anche a livello spirituale (se esiste poi una divisione…).Un tempo febbraio era l'ultimo mese dell'anno (nel mondo romano-italico) e segnava lo spartiacque con il ritorno del Sole, della vita attiva e della vitalità. La pulizia interna come passaggio, guado verso la rinascita del mondo che esce dalle nebbie e dalla neve.

EVENTI

Antonio Franco | Breath Trainer & Counselor
info@innerbreathing.org
P.I 08904860965, C.F. frnntn64h08e783z
Professionista normato
ai sensi della legge 4/2013

INFORMATIVA PRIVACY | INFORMATIVA UTILIZZO COOKIES

L'utilizzo del materiale prodotto da questo sito è possibile solo citando la fonte. Per i materiali dei quali ci è stato concesso l'uso, occorre l'autorizzazione del legale proprietario degli stessi.