Mente (spirito/coscienza) ÔÇô shen

Mente (spirito/coscienza) ÔÇô shen
Questo comporta che l'uomo è la sola creatura del mondo animale ad essere un capolavoro incompiuto, ad avere potenzialità che possono o non possono divenire attualità: può essere o non consapevole, può essere o non responsabile della sua vita, può essere o non artefice del suo destino.

Shen zhouIl termine shen indica non solo l'insieme delle facoltà mentali (e perciò in alcuni contesti viene tradotta con la parola mente), ma anche l'insieme delle valenze emozionali e spirituali della persona. Inoltre, va ricordato che in ognuno dei cinque organi (zang) dimora lo specifico shen, traducibile con il termine di ‘anima vegetativa' o anche di ‘istanza psichica': nel Cuore risiede shen, nel Fegato hun, nei Polmoni po, nei Reni zhi, nella Milza yi. "Il complesso di questi cinque fenomeni mentali e spirituali rappresenta la visione medica cinese della relazione corpo-mente"¹. "….Mentre lo shen che risiede nel Cuore corrisponde alla Mente, lo shen che indica il complesso degli aspetti mentali e spirituali dell'essere umano più appropriatamente corrisponde allo spirito"¹.

Cuore e shen

Lo shen (mente/spirito) che dimora nel Cuore² è il più sottile e immateriale dei tre tesori e il suo stato di salute è strettamente connesso con quello dell'essenza e dell'energia; e, a sua volta, lo stato dello shen influenza innanzitutto l'energia e, attraverso questa, l'essenza.Ogni pratica di esercizi di qi gong è preceduto dalla cosiddetta ‘regolazione del Cuore', ovvero dalla ricerca dello stato di calma del cuore."Se il Cuore è in uno stato di quiete, lo spirito è concentrato e se lo spirito è concentrato, anche l'energia è coesa e scorre nei meridiani senza disperdersi. E così l'essenza si preserva. Se, invece, lo spirito è turbato l'energia si disperde e l'essenza si consuma"³.

Come rendere la mente silenziosa e quieta?

Rimanendo presenti nel momento, consapevoli di ciò che accade nel ‘qui e ora' lasciando, in un atteggiamento di passività, che i pensieri della mente vengano e vadano come nuvole nel cielo sereno, senza affatto interessarsi alla loro temporanea presenza. In questo stato di assenza di attività, in cui importante non è il fare ma l'essere, giunge da solo il rilassamento del corpo e della mente, senza alcuno sforzo, semplicemente lasciandolo accadere. Nel qi gong esistono numerose tecniche che servono a calmare la mente per giungere alla non-mente. Rimandiamo alla lettura Qi gong: la regolazione della Mente (Cuore) – Tiao Xin e Mente: come ridurne l'attività per una vita più ricca e appagante, nonché le tecniche di concentrazione su un oggetto o punto (sigillo, albero, respiro), tecniche di visualizzazione e di meditazione.

 

EVENTI

Antonio Franco | Breath Trainer & Counselor
info@innerbreathing.org
P.I 08904860965, C.F. frnntn64h08e783z
Professionista normato
ai sensi della legge 4/2013

INFORMATIVA PRIVACY | INFORMATIVA UTILIZZO COOKIES

L'utilizzo del materiale prodotto da questo sito è possibile solo citando la fonte. Per i materiali dei quali ci è stato concesso l'uso, occorre l'autorizzazione del legale proprietario degli stessi.