Il termine shen indica non solo l'insieme delle facoltà mentali (e perciò in alcuni contesti viene tradotta con la parola mente), ma anche l'insieme delle valenze emozionali e spirituali della persona. Inoltre, va ricordato che in ognuno dei cinque organi (zang) dimora lo specifico shen, traducibile con il termine di ‘anima vegetativa' o anche di ‘istanza psichica': nel Cuore risiede shen, nel Fegato hun, nei Polmoni po, nei Reni zhi, nella Milza yi. "Il complesso di questi cinque fenomeni mentali e spirituali rappresenta la visione medica cinese della relazione corpo-mente"¹. "….Mentre lo shen che risiede nel Cuore corrisponde alla Mente, lo shen che indica il complesso degli aspetti mentali e spirituali dell'essere umano più appropriatamente corrisponde allo spirito"¹.
Cuore e shen
Lo shen (mente/spirito) che dimora nel Cuore² è il più sottile e immateriale dei tre tesori e il suo stato di salute è strettamente connesso con quello dell'essenza e dell'energia; e, a sua volta, lo stato dello shen influenza innanzitutto l'energia e, attraverso questa, l'essenza.Ogni pratica di esercizi di qi gong è preceduto dalla cosiddetta ‘regolazione del Cuore', ovvero dalla ricerca dello stato di calma del cuore."Se il Cuore è in uno stato di quiete, lo spirito è concentrato e se lo spirito è concentrato, anche l'energia è coesa e scorre nei meridiani senza disperdersi. E così l'essenza si preserva. Se, invece, lo spirito è turbato l'energia si disperde e l'essenza si consuma"³.
Come rendere la mente silenziosa e quieta?
Rimanendo presenti nel momento, consapevoli di ciò che accade nel ‘qui e ora' lasciando, in un atteggiamento di passività, che i pensieri della mente vengano e vadano come nuvole nel cielo sereno, senza affatto interessarsi alla loro temporanea presenza. In questo stato di assenza di attività, in cui importante non è il fare ma l'essere, giunge da solo il rilassamento del corpo e della mente, senza alcuno sforzo, semplicemente lasciandolo accadere. Nel qi gong esistono numerose tecniche che servono a calmare la mente per giungere alla non-mente. Rimandiamo alla lettura Qi gong: la regolazione della Mente (Cuore) – Tiao Xin e Mente: come ridurne l'attività per una vita più ricca e appagante, nonché le tecniche di concentrazione su un oggetto o punto (sigillo, albero, respiro), tecniche di visualizzazione e di meditazione.