Ricette: crema di topinambur e tofu con tortino di riso

Ricette: crema di topinambur e tofu con tortino di riso

Ingredienti:

200 grammi di topinambur,
100 grammi di tofu (non aromatizzato),
qualche foglia di cavolfiore,
1 carota,
riso integrale già cotto,
brodo di cottura o acqua,
miso.


Crema di topinambur al tofu con tortino di risoPrendete cinque o sei foglie di cavolfiore, quelle che di solito buttate per capirci, lavatele bene e poi tagliatele a pezzettini e mettetele in una pentola. Pelate i topinambur e la carota e tagliate tutto a pezzetti, poi riducete a cubetti anche il tofu e mettete in pentola. Versate del
brodo di riserva¹ o dell'acqua, ma non coprite le verdure. Restate appena sotto con il livello del liquido. Incoperchiate e, quando la zuppa bolle, abbassate a fuoco medio e cuocete per venti minuti.
Intanto in una ciotolina mettete del riso già cotto e rovesciatela poi sul fondo di una ciotola grande per la zuppa, in modo da avere una cupolina di cereali. Ripetete l'operazione per ogni ciotola che dovete preparare. Quando la zuppa è cotta, passatela con il minipimer. Prendete una scodellina e mettetevi un cucchiaio di miso giovane (la varietà più morbida, per intenderci) e scioglietelo usando un po' di zuppa calda.
Versate lentamente con un mestolo la zuppa intorno alla cupolina di riso e, con un cucchiaino, spargete sopra un po' del miso sciolto che avete preparato. Se vi piace, potete mettere sul riso del prezzemolo tritato.
Il miso sostituisce il sale e dà un sapore particolare al piatto.

 

EVENTI

Antonio Franco | Breath Trainer & Counselor
info@innerbreathing.org
P.I 08904860965, C.F. frnntn64h08e783z
Professionista normato
ai sensi della legge 4/2013

INFORMATIVA PRIVACY | INFORMATIVA UTILIZZO COOKIES

L'utilizzo del materiale prodotto da questo sito è possibile solo citando la fonte. Per i materiali dei quali ci è stato concesso l'uso, occorre l'autorizzazione del legale proprietario degli stessi.