Ricette: vellutata di sedano rapa e porri

Ricette: vellutata di sedano rapa e porri

Allora mi sono rivolto ad una mia amica di Verona per chiederle cosa potevo farne. La risposta è stata: "una crema deliziosa!"

 

Ingredienti:

1 sedano rapa di medie dimensioni,
1 porro,

brodo di riserva,
cinque centimetri di alga wakame (solo se non usate brodo di riserva ).

 

Prendete il sedano rapa e sbucciatelo col pelapatate: oltre alla buccia esterna, togliete anche il primo strato del tubero. Noterete subito la differenza. Tafliatelo poi a pezzetti e mettetelo in una casseruola. Provvedete poi a pulire il porro, togliendo la parte esterna finale (quella verde che tende al giallo a volte) e, dopo averlo lavato, utilizzatelo tutto, compresa la parte verde. Tagliatelo a rondelle ed aggiungetelo al sedano rapa.

Aggiungete del brodo di riserva, ma non coprite completamente le verdure: restate appena sotto il limite superiore, in modo che la crema non venga troppo liquida. Se non usate brodo di riserva, prendete cinque centimetri di alga wakame, lavatela rapidamente ed aggiungetela alle altre verdure.

Incoperchiate e fate cuocere a fuoco medio alto; quando sarete a bollore, abbassate un po' la fiamma in modo da mantenere un bollore moderato e cuocete a lungo, almeno un'ora. Aggiustate di sale dieci minuti prima di spegnere il fuoco.

Quando il tutto si sarà raffreddato, passatelo col minipimer e riducetelo ad un crema. Rimarrete sorpresi dal profumo delicato di questa vellutata.

Si possono aggiungere anche altre verdure, se volete, come ad esempio delle carote, ma io la preferisco così per mantenere il profumo delicato.

Buon appetito!

 

EVENTI

Antonio Franco | Breath Trainer & Counselor
info@innerbreathing.org
P.I 08904860965, C.F. frnntn64h08e783z
Professionista normato
ai sensi della legge 4/2013

INFORMATIVA PRIVACY | INFORMATIVA UTILIZZO COOKIES

L'utilizzo del materiale prodotto da questo sito è possibile solo citando la fonte. Per i materiali dei quali ci è stato concesso l'uso, occorre l'autorizzazione del legale proprietario degli stessi.