È così possibile ottenere una conoscenza di base del sistema dei meridiani, principali e supplementari e dei cinque organi e sei visceri. Si passa poi ad apprendere gli esercizi collegati a tre animali (cervo, gru e tartaruga) e le loro applicazioni. È possibile lavorare, così, su ogni parte del corpo.
L’autore ci introduce, successivamente, anche all’uso degli esercizi interni nella meditazione, per arrivare a tecniche di respirazione utili alla purificazione nonchè alla pacificazione mentale, fedele al concetto taoista per cui un pensiero negativo “è” la nostra realtà, finchè non lo lasciamo andare.
Anche la cosiddetta respirazione immortale viene presentata. Essa consiste nel far circolare l’energia all’interno di alcuni canali (jen mo e tu mo), in modo da attivare tutte le ghiandole del corpo.
Il libro si presenta corredato da moltissime foto, che consentono di comprendere ed eseguire gli esercizi senza grandi difficoltà. Una sezione finale consente di applicare gli esercizi appresi a casi di disagio fisico ben preciso, come ipertensione, bronchite o altre situazioni, tutte agevolmente presentate in un glossario finale.
Sono sicuro che questo libro potrà fornire spunti interessanti a chi studia le tecniche interne ed avrà la pazienza di applicare e sperimentare. Il tutto, ovviamente, una volta superato il problema della non facile reperibilità del testo!
Stephen T. Chang
Il libro degli esercizi interni
Reprint