Ricette: crema di pistacchi

Ricette: crema di pistacchi
Ingredienti:

100 grammi di granella di pistacchio,
40 grammi di zucchero di canna,
2 cucchiai di olio di girasole,
acqua.

Per la ricetta bisogna utilizzare pistacchi non salati, oppure della granella di pistacchio, sempre non salata (di solito viene venduta già così). Nel caso utilizziate la granella, vi consiglio di prendere quella macinata più grossolanamente: si nota meglio la qualità. Se riuscite a reperire il vero pistacchio di Bronte, avrete una crema ancora più saporita. Questo pistacchio si riconosce dal colore verde smeraldo della polpa e da un violetto intenso della pellicola che la riveste.

Una volta sbucciati i pistacchi o presa la granella, mettete il tutto dentro un mixer, quindi aggiungete i due cucchiai di olio di girasole. Scelgo questo olio perchè di buona qualità, ma con un odore delicato. L'extravergine darebbe un sapore troppo intenso, coprendo quello dei pistacchi.
Iniziate a fare girare il mixer, quindi aggiungete un mezzo bicchiere di acqua. L'acqua serve a non caricare troppo di olio la crema, comunque potete decidere di aggiungere ancora dell'olio se vi piace. Continuate a mixare, aggiungendo poi lo zucchero di canna. Per quanto riguarda le percentuali di zucchero, molto dipende dal vostro gusto. Io ho optato per il 40% in modo che il sapore non sia troppo dolce e copra il gusto del pistacchio. Potete però aumentare fino al 60% ed oltre. Avrete una crema decisamente più dolce e…. meno costosa! Tenete conto che io non amo i dolci troppo "dolci", per cui regolatevi…

Verificate la densità della crema e, nel caso, aggiungete un poco di acqua ancora e mixate, fino a raggiungere la densità voluta. La crema dovrebbe risultare abbastanza densa e scorrere con molta lentezza dal cucchiaio.Una volta pronta, potete metterla in un barattolo e conservarla in frigo.

Come si utilizza questa crema? Un buon modo è usarne un cucchiaino al posto dello zucchero nel caffè. Potete anche aggiungerla ai budini di miglio o di couscous, oppure per preparare le farciture per le torte. Buonissima anche per essere mangiata col cucchiaio, ma non dimenticate che si tratta di qualcosa di molto calorico!

EVENTI

Antonio Franco | Breath Trainer & Counselor
info@innerbreathing.org
P.I 08904860965, C.F. frnntn64h08e783z
Professionista normato
ai sensi della legge 4/2013

INFORMATIVA PRIVACY | INFORMATIVA UTILIZZO COOKIES

L'utilizzo del materiale prodotto da questo sito è possibile solo citando la fonte. Per i materiali dei quali ci è stato concesso l'uso, occorre l'autorizzazione del legale proprietario degli stessi.