Ricette: latte di riso alle mandorle

Ricette: latte di riso alle mandorle
Ingredienti:

100 grammi di riso biologico (bianco, semintegrale, integrale),
1 litro di acqua,
20 mandorle pelate,
un pizzico di sale.


Per la preparazione del latte, è preferibile utilizzare una pentola a pressione, anche se il latte si può preparare anche con una pentola normale.
Dopo avere lavato accuratamente il riso, metterlo nella pentola a pressione¹, unire il litro di acqua, le mandorle (io preferisco tritarle prima) ed un pizzico di sale, poi chiudere e mettere sul fuoco a fiamma sostenuta.
Quando la valvola comincerà a fischiare, abbassate la fiamma al minimo, in modo da sentire ancora un leggero sibilo. Preferite un fornello piccolo per la continuazione della cottura.

I tempi di cottura sono i seguenti:

  • riso bianco: 30 minuti
  • riso semintegrale: 60 minuti
  • riso integrale: 2 ore

Terminata la cottura, dopo aver spenta la fiamma aprite la valvola e fate scaricare il vapore residuo. A questo punto potete proseguire in due modi: o frullare tutto insieme oppure filtrarlo, separando il latte dal residuo del riso. Nel primo caso avrete una bevanda più densa e cremosa, nel secondo caso più liquida.Tenete conto che, anche filtrato, il latte è comunque abbastanza denso.

Il latte può essere aromatizzato in vari modi, oltre che con le mandorle pelate. Potete utilizzare dei pistacchi non salati e sgusciati, oppure una stecca di vaniglia. Nel caso della vaniglia, mettete a mollo la stecca in acqua tiepida per una mezz'ora, poi apritela con un coltellino nel senso della lunghezza e raschiate il contenuto che verserete nella pentola insieme al riso ed all'acqua di ammollo, poi aggiungete anche la buccia. Alla fine della cottura toglierete la buccia prima di frullare il tutto. Fate asciugare poi la buccia che potrete riutilizzare un'altra volta.

La quantità di acqua che avrete utilizzata per l'ammollo (ad esempio ¼ di litro) va scalata dal litro di acqua per la cottura. Aggiungerete, quindi, solo ¾ di litro dopo avere versata l'acqua di ammollo della vaniglia, altrimenti avrete un latte troppo liquido.

Il riso residuato dal filtraggio può essere usato per fare dei dolci, ad esempio una crema al cioccolato, oppure essere aggiunto ad una torta di fiocchi, magari al posto della farina di castagne. Aggiunto in cottura in una zuppa, la renderà più cremosa e saporita.Potete anche utilizzare il riso come base per i budini al posto del couscous.

 

EVENTI

Antonio Franco | Breath Trainer & Counselor
info@innerbreathing.org
P.I 08904860965, C.F. frnntn64h08e783z
Professionista normato
ai sensi della legge 4/2013

INFORMATIVA PRIVACY | INFORMATIVA UTILIZZO COOKIES

L'utilizzo del materiale prodotto da questo sito è possibile solo citando la fonte. Per i materiali dei quali ci è stato concesso l'uso, occorre l'autorizzazione del legale proprietario degli stessi.