Convegno: “Il Mondo dell’Etica e l’Etica nel Mondo”

Convegno: “Il Mondo dell’Etica e l’Etica nel Mondo”
Quando mi è stato chiesto di partecipare a questo convegno con un mio intervento sull'etica, ho riflettuto molto su quale declinazione scegliere per l'argomento. Poi ho notato che ci sarebbero stati degli interventi sull'etica riguardanti l'agricoltura, l'ambiente ed il cibo, compresi gli animali ed il loro allevamento, ed ho pensato che il mio intervento avrebbe potuto essere un po' la prosecuzione di questi ultimi, trattando il rapporto etico con l'ambiente da un'angolazione differente, ovvero ribaltata verso l'interno.
 
L'idea di base è che, spesso, l'attenzione che abbiamo verso il nostro corpo è un'attenzione sostanzialmente estetica o di benessere, ma raramente ci poniamo in una visione di rispetto del nostro corpo. Il corpo è visto come uno strumento, un accessorio del nostro ego e, pertanto, necessita di manutenzione e tagliandi. Poi è anche la fonte dell'ammirazione degli altri e per questo me ne prendo cura. Quello su cui vorrei richiamare l'attenzione delle persone è la visione del corpo come tempio dell'anima, nella visione giudaico-cristiana, o come intreccio ineludibile tra corpo e spirito per le visioni orientali. Alla luce di queste visioni, l'alimentazione prende un peso differente nella vita di tutti i giorni.
 
Spero di incontrarvi al convegno di Genova per approfondire con voi questo argomento.
 

EVENTI

Antonio Franco | Breath Trainer & Counselor
info@innerbreathing.org
P.I 08904860965, C.F. frnntn64h08e783z
Professionista normato
ai sensi della legge 4/2013

INFORMATIVA PRIVACY | INFORMATIVA UTILIZZO COOKIES

L'utilizzo del materiale prodotto da questo sito è possibile solo citando la fonte. Per i materiali dei quali ci è stato concesso l'uso, occorre l'autorizzazione del legale proprietario degli stessi.