Ricette: crema dolce di batate e castagne

Ricette: crema dolce di batate e castagne
Ingredienti:

300 grammi di batate (patate dolci),
300 grammi di castagne,
una stecca di vaniglia,
50/100 grammi di zucchero di canna.

Se avete una spazzola di fibra di cocco, usatela per spazzolare le batate dopo averle lavate. La buccia delle batate è molto ricca e non deve essere buttata. Se non avete la spazzola, che aspettate a comprarla? Vi servirà in cento occasioni!

Una volta lavate e spazzolate le batate, tagliatele a piccoli pezzi, poi mettete il tutto in una piccola pentola e aggiungete acqua, giusto quel che basta per coprire i pezzi. Se volete, potete aggiungere un pezzo di stecca di vaniglia: tagliatene un pezzo, apritelo per il lungo e, con un cucchiaino, raschiate la polpa che metterete nella pentola, insieme alla buccia raschiata della vaniglia. Aggiungete giusto due grani di sale, per esaltare il sapore dolce, incoperchiate e portate a bollore. Fate cuocere per 20 minuti o finchè la batata sarà morbida.

Intanto prendete una pentola a pressione, mettete tre dita d'acqua e le castagne da lessare, chiudete e portate a bollore. Quando la pentola inizierà a fischiare, portate a fuoco medio e lasciate cuocere per quindici o venti minuti (a seconda della grandezza delle castagne). Finita la cottura, spegnete il fuoco ed aprite la valvola, quando tutto il vapore sarà scaricato, aprite la pentola e scolate le castagne, quindi sbucciatele. Se non avete una pentola a pressione, lessate le castagne in abbondante acqua e procedete poi nello stesso modo.

Mettete le castagne sbucciate in un mixer, aggiungete le batate senza acqua di cottura (non gettatela! Servirà fra poco, però togliete la stecca di vaniglia) e avviate. Dopo avere mixato un po', unite lo zucchero di canna. La quantità dipende da quanto vi piaccia il gusto dolce. Io metto 50 grammi perchè il dolce delle castagne e delle batate mi basta, altrimenti mettete un etto. Aggiungete un po' di acqua di cottura a seconda della densità della crema, regolatevi secondo il vostro gusto tenendo conto che, anche se messa in frigo, non indurirà molto.

Finito il tutto, versate la crema nelle terrine e mettete in frigo. Potete lasciare qualche castagna lessata intera, da mettere sopra la crema come guarnizione.

EVENTI

Antonio Franco | Breath Trainer & Counselor
info@innerbreathing.org
P.I 08904860965, C.F. frnntn64h08e783z
Professionista normato
ai sensi della legge 4/2013

INFORMATIVA PRIVACY | INFORMATIVA UTILIZZO COOKIES

L'utilizzo del materiale prodotto da questo sito è possibile solo citando la fonte. Per i materiali dei quali ci è stato concesso l'uso, occorre l'autorizzazione del legale proprietario degli stessi.