In ricordo di Michio Kushi

In ricordo di Michio Kushi
Dopo avere studiato sotto Georges Ohsawa, il creatore della Macrobiotica come la conosciamo, iniziò il suo cammino trasferendosi negli Stati Uniti negli anni '50. Insieme a sua moglie Eveline realizzò numerosi progetti, come creare una società di cibi macrobiotici (Erewhon Natural Foods), pubblicare riviste come "East West Journal" e "Order of Universe". Creò anche l'Istituto "East West", che ebbe una propaggine anche in Italia, a Firenze, dove per molti anni fiorì l'istituto "Est Ovest", diretto da Ferro Ledvinka, pioniere della macrobiotica in Italia. In questo istituto si sono formati molti macrobiotici attuali, compreso qualcuno che finge di non ricordarlo…
 
Nella sua lunga vita ha scritti e pubblicati circa settanta libri, che hanno il pregio di essere molto chiari e schematici, in grado di guidare la persona dalle nozioni di base sino alle più complesse teorie, il tutto completato da libri di cucina molto ricchi e suggestivi.
 
Debbo molto ai suoi libri e ad alcune persone che con lui hanno studiato. Non condivido tutto il suo insegnamento, sopratutto alcuni aspetti filosofici della sua visione, ma è un uomo che ha saputo lavorare con grande impegno e, attraverso il suo insegnamento ed i suoi scritti, ha permesso alla macrobiotica di attecchire anche il luoghi dove non esistevano centri o associazioni dove le persone potessero recarsi. 
 
Con queste poche righe, certo non esaustive, voglio rendere omaggio a quest'uomo ed al suo lavoro, ricordarvelo e ricordarmelo. Il suo ricordo permane nei profumi della mia cucina…
 
 Tsuchi kane ya
iki wa taete mo
tsukihi ari

Ferro e terra
Il mio respiro cessa
La marea no

Atsujin

 
 

EVENTI

Antonio Franco | Breath Trainer & Counselor
info@innerbreathing.org
P.I 08904860965, C.F. frnntn64h08e783z
Professionista normato
ai sensi della legge 4/2013

INFORMATIVA PRIVACY | INFORMATIVA UTILIZZO COOKIES

L'utilizzo del materiale prodotto da questo sito è possibile solo citando la fonte. Per i materiali dei quali ci è stato concesso l'uso, occorre l'autorizzazione del legale proprietario degli stessi.