Ricette: radicchio in salsa e polenta fritta

Ricette: radicchio in salsa e polenta fritta
Ingredienti:

radicchio lungo,
crema di semi di girasole,
polenta fredda,
farina o pangrattato fine,
olio extravergine di oliva,
acqua
sale.

Radicchio in salsa: photo by Antonio FrancoPrima di tutto, se non ne abbiamo di già pronta nel frigo, prepariamo la crema di girasole secondo la ricetta già pubblicata. Una volta pronta, prendiamo il radicchio lungo e laviamolo intero, quindi mettiamolo su di un tagliere e tagliamolo a spicchi per il lungo, quindi tagliamolo anche nell'altro verso, in modo da ottenere dei piccoli tocchetti di verdura. Mettiamo qualche cucchiaio di crema di girasole in un tegame capiente ed aggiungiamo anche qualche cucchiaio di acqua, per stemperare la crema che deve risultare morbida, il tutto a fuoco medio/basso. Quando la crema sarà ammorbidita e un poco liquida, uniamo il radicchio, mescoliamo e saliamo, quindi incoperchiamo e lasciamo stufare a fuoco basso.

A questo punto prendete la polenta del giorno prima. Io metto quella che avanza in un recipiente in vetro per il frigo, così che ne prenda la forma e si appiattisca in modo omogeneo. In questo modo posso poi rovesciarla sul tagliere e tagliarla a cubetti. A questo punto potete scegliere fra due varianti per la polenta:

  • fritta
  • saltata

Nel primo caso fate scaldare dell'olio in una padella quindi, quando sarà ben caldo, aggiungete i cubetti di polenta passati nella farina. Scoltali e salateli. Ricordate di non eccedere con la quantità di cubetti nell'olio che altrimenti si abbasserà troppo di temperatura e verrà assorbito troppo dalla polenta.
Se preferite qualcosa di più leggero, ungete abbondantemente la padella con olio, quindi unite i cubetti infarinati o passati nel pangrattato e saltateli a fuoco vivo. Quando vi sembrerà che l'esterno sia un po' croccante, toglieteli dal fuoco.

Nel frattempo il vostro radicchio sarà pronto. Avrete controllato ogni tanto che il tutto risulti abbastanza morbido e che la crema non si sia asciugata troppo, nel qual caso avrete aggiunto un goccio di acqua. Mettete il radicchio in un piatto e, a fianco, guarnite con dei cubetti di polenta, oppure serviteli a parte, secondo il vostro gusto.

Buon appetito!

 

EVENTI

Antonio Franco | Breath Trainer & Counselor
info@innerbreathing.org
P.I 08904860965, C.F. frnntn64h08e783z
Professionista normato
ai sensi della legge 4/2013

INFORMATIVA PRIVACY | INFORMATIVA UTILIZZO COOKIES

L'utilizzo del materiale prodotto da questo sito è possibile solo citando la fonte. Per i materiali dei quali ci è stato concesso l'uso, occorre l'autorizzazione del legale proprietario degli stessi.