Ricette: tiramisu’ vegetariano

Ricette: tiramisu’ vegetariano
Ingredienti:

biscotti savoiardi di farro;
caffè di orzo o yannoh;
zucchero grezzo di canna o malto;
avena stracotta;
amasake¹;
cannella;
cacao in polvere.

Per la crema:

Prendete l'avena rimasta dopo la colatura del latte, se lo fate, altrimenti procedete come segue:
prendete mezza tazza di avena e lavatela, mettetela in pentola a pressione insieme a cinque tazze di acqua e appena un pizzico di sale. Chiudete e mettete sul fuoco, quando la valvola inizierà a fischiare, abbassate al minimo e lasciate cuocere per 2½ ore. Spegnete il fuoco e lasciate che la pentola perda la pressione per raffreddamento, senza aprire la valvola. Quando la valvola si sarà abbassata, aprite e passate al colino. Avrete del latte di avena e dell'avena residua per preparare la crema. Si può anche tenere in frigo e prepararla successivamente.

Mettete l'avena nel mixer assieme ad un cucchiaino di polvere di cannella, aggiungete mezzo barattolo di amasake e fate andare il mixer fino ad ottenere una crema morbida e senza grumi. Se la crema dovesse risultare troppo densa, aggiungete un poco del latte di avena preparato.
Assaggiate e, se vi sembrasse poco dolce per i vostri gusti, aggiungete dello zucchero grezzo di canna o del malto di cereali, però l'amasake ha un gusto molto dolce e non dovreste avere problemi.

 

Base di biscotti:

Tiramisu, base di biscotti: photo by Antonio FrancoHo trovati dei savoiardi bio al farro e li ho utilizzati per la base. Preparate del caffè di orzo o dello yannoh (caffè di riso). Io lo preparo con la moka, ma potete utilizzare anche il solubile, anche se a me non piace molto. Quando sarà pronto, zuccheratelo o aggiungete malto, quindi bagnate i biscotti da entrambi i lati (non indugiate troppo o vi si scioglieranno in mano!) e metteteli in una pirofila. Completate lo strato di biscotti in modo che non rimanga spazio libero.

 

Tiramisu crema: photo by Antonio FrancoUna volta fatto, prendete la crema e spargetela con un cucchiaio sopra lo strato di biscotti, poi provvedete a stenderla con una spatola, in modo da ottenere una copertura uniforme. Con un colino, ricoprite il tutto di polvere di cacao. Scegliete un cacao di varietà originarie, magari quello del commercio Equo e Solidale.

A questo punto, mettete il tutto in frigo e lasciate raffreddare e poi… buon appetito!

Ps: potete anche preparare delle coppette monodose e guarnirle, magari, con delle mandorle.

EVENTI

Antonio Franco | Breath Trainer & Counselor
info@innerbreathing.org
P.I 08904860965, C.F. frnntn64h08e783z
Professionista normato
ai sensi della legge 4/2013

INFORMATIVA PRIVACY | INFORMATIVA UTILIZZO COOKIES

L'utilizzo del materiale prodotto da questo sito è possibile solo citando la fonte. Per i materiali dei quali ci è stato concesso l'uso, occorre l'autorizzazione del legale proprietario degli stessi.