Ricette: conserva giapponese di aglio

Ricette: conserva giapponese di aglio
Ingredienti:

qualche testa di aglio,
Shoyu o Tamari,
aceto del tipo preferito.

Ho scelto dell'aglio bio in un negozietto gestito dai produttori, verificando che le teste non fossero rovinate, poi ho comprato dell'aceto. Personalmente ho scelto quello di mele, ma potete utilizzare quello che preferite, evitando però quello cosidetto balsamico.
Iniziamo sbucciando l'aglio ben bene e, quando avremo finito, mettiamo gli spicchi nei barattoli di vetro. Io preferisco utilizzarne di piccoli. Riempiti i barattoli, versiamo anche l'aceto in modo da ricoprire il contenuto, chiudiamo e lasciamo riposare per dieci giorni.
Passato questo periodo, scolate l'aceto, ma senza risciacquare l'aglio. Non vi preoccupare se, in quei giorni, gli spicchi avranno assunto un colore scuro! È dovuto all'assorbimento dell'aceto e non pregiudica affatto il gusto della conserva in preparazione.
Dopo avere scolato via l'aceto, prendiamo di nuovo i nostri barattoli con gli spicchi di aglio e provvediamo a versarci dentro della salsa di soia, che avremo scelta fra quelle bio. Se ne trovamo di ottime provenienti dal Giappone e non sono care. La scelta fra Shoyu e Tamari dipende dal vostro gusto. Il Tamari è un po' più saporito e robusto.
Ricoprite l'aglio con la salsa di soia ed aspettate un giorno a chiudere i barattoli. Gli spicchi, anche se già saturi dell'aceto, potrebbero assorbire ancora della salsa, facendone scendere il livello. Il giorno dopo verificate se serva aggiungere ancora salsa di soia, poi chiudete i barattoli e metteteli a riposare in cantina o in uno stipo. Debbono riposare per un tempo minimo di sei mesi, ma ricordate che più riposano e più sono buoni. Il mio amico mi ha invitato a cena da lui a gustarne un barattolo di cinque anni!

Per utilizzarli, tagliate gli spicchi a fettine sottili ed aggiungeteli alle vostre ricette. Potete anche metterli nelle insalate. Sono assolutamente deliziosi!

EVENTI

Antonio Franco | Breath Trainer & Counselor
info@innerbreathing.org
P.I 08904860965, C.F. frnntn64h08e783z
Professionista normato
ai sensi della legge 4/2013

INFORMATIVA PRIVACY | INFORMATIVA UTILIZZO COOKIES

L'utilizzo del materiale prodotto da questo sito è possibile solo citando la fonte. Per i materiali dei quali ci è stato concesso l'uso, occorre l'autorizzazione del legale proprietario degli stessi.