Ricette: tortino di miglio alla zucca.

Ricette: tortino di miglio alla zucca.

I primi malanni, proprio quelli di mezza stagione, sono causati proprio dall’umidità in eccesso che il nostro corpo cerca di fare uscire, soprattutto con il muco. Ecco un esempio che ci aiuta a capire meglio questo concetto, basta osservare la natura: in estate l’albero si ricopre di foglie per mantenere il fresco, grazie all’acqua che contengono; ma in inverno per sopravvivere al gelo deve mantenere dentro di sé tutto il calore possibile, perciò perde il liquido che lo raffredda e quindi le foglie.
Dei cereali è certamente il miglio il più indicato per asciugarci: se lo avete cucinato, avrete notato che assorbe moltissima acqua, continua ad assorbire liquido praticamente all’infinito! Questo è proprio il suo bello (e anche il suo brutto, se non si sa bene come cucinarlo!). Non a caso le colture di miglio erano tipiche delle zone più umide del pianeta (Africa subsahariana, India e ovviamente nord Italia, prima che Cristoforo Colombo ci portasse il mais!).

Il miglio con la zucca è un tipico piatto della cucina macrobiotica e curativa, un ottimo rimedio per rinforzarci. La cottura al forno esalta la potenzialità riscaldante del piatto. È naturalmente senza glutine, adatto a tutti, grandi e piccoli.

Tortino di miglio alla zucca:
180 g di miglio decorticato
1 tazza di zucca tagliata a dadini
1/2 cipolla
2 C di olio di semi di sesamo
brodo vegetale
santoreggia qb
olive nere (facoltativo)
Per prima cosa, lavare bene il cereale in una ciotola capiente, alternando acqua calda e fredda e poi scolando con un colino a trama molto fine.
Preparare un trito di cipolla, fare un soffritto con l’olio di sesamo e poi tostare il miglio. Quando comincia ad attaccare, aggiungere la zucca e versare un paio di mestoli di brodo vegetale. Cucinare come un risotto, mantenendolo cremoso. A fine cottura, aggiungere la santoreggia tritata.
Ungere gli stampi da forno. Si possono fare delle monoporzioni, oppure utilizzare una semplice teglia rettangolare. Riempire gli stampi schiacciando bene.
Infornare a 200° per 20 minuti per le monoporzioni, 10 minuti in più per la teglia.
Sformare e servire con qualche oliva nera e un rametto di santoreggia.

Silvia Bellano

EVENTI

Antonio Franco | Breath Trainer & Counselor
info@innerbreathing.org
P.I 08904860965, C.F. frnntn64h08e783z
Professionista normato
ai sensi della legge 4/2013

INFORMATIVA PRIVACY | INFORMATIVA UTILIZZO COOKIES

L'utilizzo del materiale prodotto da questo sito è possibile solo citando la fonte. Per i materiali dei quali ci è stato concesso l'uso, occorre l'autorizzazione del legale proprietario degli stessi.