Tutte le notizie


La conoscenza di sè

25-09-2019
[leggi tutto]
Chant of Soul: anno accademico 2018

28-11-2017
A febbraio 2018 inizierà il nuovo anno accademico di Chant of soul Academy per Operatore Olistico e Naturopata, oltre ad una serie di corsi monotemat... [leggi tutto]
Il bilancio delle competenze

14-04-2017
Il bilancio delle competenze è un efficace strumento di lavoro che permette, a chi lo mette in atto, di fare il punto sulla propria situazione profes... [leggi tutto]
I Giusti del dialogo: l'incontro delle diversità per superare l'odio

23-02-2017
Raccolgo, con piacere, l'invito dell'Imam Nader Akkad a partecipare a questo evento, organizzato dall'Associazione Giardino dei Giusti di Milano. In u... [leggi tutto]
Illusione dei sensi

18-02-2017
Il 17 febbraio 1600, all'età di 56 anni, venne arso vivo a Campo de' Fiori, a Roma. Fu monaco, filosofo e scrittore, animo indagatore e mai banale, m... [leggi tutto]
Buon 2017!

01-01-2017
Eccoci ad un altro nuovo anno. Soliti festeggiamenti, soliti auguri, soliti buoni propositi. Quest'anno vorrei mettere qualcosa in più di me stesso n... [leggi tutto]
Buon Natale 2016

25-12-2016
Auguro ad ognuno di voi che il Natale porti quello che desiderate e condivido questo pensiero con voi... Il vero messaggio del Natale è che noi tutt... [leggi tutto]
Dopo Babele: dalla superficie del conflitto alla profondità dell'incontro

14-12-2016
Il 15 dicembre 2016 a Gorizia, presso l'Aula Magna dell'Università di via Alviano 18, si terrà il convegno "Dopo Babele: dalla superficie del confli... [leggi tutto]
Il Natale di Emergency

13-12-2016
Sono diventato socio di Emergency sedici anni fa, quando presi una lettera di richiamo per avere spedito a tutti i dipendenti dell'azienda dove lavora... [leggi tutto]
Vieni a trovarmi a "Tisana"!

14-10-2016
Io e Tatiana Venturini saremo presenti presso il Centro Olistico di "Tisana", a MalpensaFIere, dal 25 al 27 novembre 2016, con la possibilità di inco... [leggi tutto]
Rifacimento del sito

29-02-2016
 
 
 Il sito ha problemi tecnologici a funzionare, come avrete capito dalla quasi inattività. Entro marzo dovrebbe essere online il nuovo sito wordpress, senza più i blocchi che rendono quasi impossibile l'aggiornamento.
Grazie a tutti per la pazienza!
 
Kaisho
[leggi tutto]
Perche metodi e tecniche di Feng Shui non funzionano

08-12-2015
Ho chiesto a Stefan di potere postare questo suo breve articolo perchè, parlando di Feng Shui, in realtà parla di ogni percorso, di ogni tecnica.
Nel mondo olistico mi imbatto ogni giorno in nuovissime tecniche e percorsi, tutti creati dal nulla, alla bisogna, da operosi operatori.
Magari queste poche righe possono aiutare a comprendere.
[leggi tutto]
Le maschere dell'anima 14 ottobre 2015 Milano

10-10-2015
[leggi tutto]
Ricette: tortino di miglio alla zucca.

23-09-2015
Siamo nel pieno della quinta stagione, in cinese dojo, a metà fra estate e autunno. Un periodo di breve durata ma cruciale per preparare il nostro corpo e la nostra mente all'imminente cambiamento del clima. Dobbiamo infatti asciugarci letteralmente da tutta l'umidità accumulata durante l'estate, che ci è stata utile ad affrontare il gran caldo, ma che con il freddo proprio non ci aiuta a mantenerci in salute.
[leggi tutto]
Apre il Museo dell'Empatia

09-09-2015
Pochi giorni fa mi è capitato sottomano un articolo che mi ha molto colpito, dato che parlava della creazione di un tipo di museo particolare: il museo dell'empatia.
[leggi tutto]
Collaborazione con CoachingZone

02-09-2015
Di recente CoachingZone, sito dedidato al coaching, counseling, mentoring ed altre discipline del settore, mi ha richiesto di collaborare con alcuni articoli. Ho accettato con vero piacere un'offerta così interessante e, da oggi, periodicamente compariranno dei miei scritti anche su questo sito.
[leggi tutto]
Consapevolezza emotiva

01-09-2015

La consapevolezza delle emozioni non desiderate e l'abilità a tollerarle sono la conditio sine qua non per una cura riuscita.

(F. Pearls)

[leggi tutto]
Il counseling di Maigret

27-08-2015
Ho sempre adorato i romanzi di Georges Simenon su Maigret ed oggi, rileggendoli, mi accorgo che il commissario aveva un approccio che oserei definire da counselor, nel suo modo di trattare le persone che incontrava nelle sue inchieste. Anni luce di distanza dai metodi "scientifici e distaccati" e, aggiungerei, poco realistici, di tante serie televisive attuali.
Vi propongo un breve estratto da un romanzo del 1949.
[leggi tutto]
Amore e tradimenti

25-08-2015
Molte persone seguono la visione romantica dell'amore (secondo me assolutamente sopravvalutata), ma in questo pezzo Cavezzali, che è un disegnatore ma dà dei punti a molti counselor senza ombra di dubbio, ci fa un'analisi del tradimento in amore dissacrando un po' quella visione.
[leggi tutto]
Anniversario dell'apocalisse

05-08-2015

6 agosto

Per non dimenticare Hiroshima...

 

 

[leggi tutto]
Nuovo incarico in SIAF

29-07-2015
Il 27 luglio si è svolta, a Firenze, l'assemblea dei Presidenti Regionali SIAF (Società Italiana Armonizzatori Familiari). Nell'ordine del giorno c'era, tra i vari punti, anche l'elezione del nuovo Coordinatore Nord Ovest, in quanto il precedente era dimissionario.
[leggi tutto]
I dodici passi

23-07-2015
Tempo fa delle persone care, che sapevano di come mi fossi occupato di gruppi di auto aiuto in campo alimentare,mi procurarono una copia di questo particolare libro, che non è altrimenti reperibile in libreria. Si tratta di una delle tante versioni del libro forse più importante delle varie fratellanze anonime, nate come emanazioni della più famosa Alcolisti Anonimi.
[leggi tutto]
Corrispondenze

23-07-2015
"Dei funghi che una notte di umido caldo fa spuntare nella stagione delle piogge, ecco ciò che è ogni cosa, uomini, o sistemi solari, idee o sentimenti... Dei funghi... Un poco di polvere organizzata che si sgretola in alcune ore..."
 
Alexandra David-Néel
 
 
[leggi tutto]
Ricette: conserva giapponese di aglio

16-07-2015
Mentre pranzavo insieme ad un mio carissimo amico giapponese nel ristorante Osaka, ci siamo trovati a parlare di cucina coreana e dell'abbondante uso di aglio che in essa viene fatto. A quel punto l'amico ha cominciato a raccontarmi di una ricetta tradizionale del suo paese proprio per l'aglio.
[leggi tutto]
Una settimana da Dio

13-07-2015
Voglio segnalarvi questo ritiro residenziale, che si terrà a Rovato dal 3 al 9 agosto, per la stima che ho per Loris Muener e Mary Saitta. Si tratta (uso le loro parole) di "una settimana di purificazione dal rumore delle parole, di ascolto e integrazione, di evoluzione dell'autocoscienza, secondo i simboli apocalittici del cristianesimo, visti (anche) alla luce dell'antroposofia e la loro relazione con i cicli esistenziali dell'anima".
[leggi tutto]
Ricette: crema di ceci profumata

30-06-2015
Marina mi ha inviata questa ricetta per una crema di ceci profumata. Ricetta molto gustosa, che ben si adatta a questo clima estivo. Come al solito, la ricetta è molto semplice da preparare ed ancor più da mangiare!
[leggi tutto]
Riconferma incarichi

26-06-2015

A cavallo fra maggio e giugno si sono svolte le assemblee dei soci di SIAF Lombardia e di PIU (Professioni Intellettuali Unite). In entrambe ho avuto l'onore di vedere riconfermati i miei incarichi, per cui sarò presidente di SIAF Lombardia per il prossimo triennio nonchè membro del consiglio direttivo di PIU.

Grazie a tutte le persone che hanno apprezzato il lavoro che ho svolto e mi hanno riconfermata la loro fiducia.

[leggi tutto]
La dannazione

09-06-2015
Nella dannazione il fuoco è il male minore. Il supplizio proprio del dannato è il progredire infinito nel vizio e nel crimine, l'anima che si indurisce, depravandosi sempre, affondando necessariamente nel male, di minuto in minuto, in progressione geometrica nell'eternità


Alexandra David-Nèel

 

[leggi tutto]
Un abbraccio

02-06-2015
Alcuni giorni fa mi è capitato di leggere la locandina di un evento creato dalla mia amica Monica Tonin. All'interno di tale evento il punto centrale è l'abbraccio fra le persone. Questo fatto mi ha riportato alla mente un episodio che mi è capitato circa trent'anni fa, a Macerata.
[leggi tutto]
Ricette: salsa di fragole alla menta.

22-05-2015
Ho presa questa ricetta dal mensile dei soci Coop Lombardia. È una ricetta per una composta di frutta molto profumata e ricca di note speziate. Semplicissima da fare, io approfitto di un piccolo produttore di fragole bio non lontano da casa mia per procurarmi la materia prima!
[leggi tutto]
Emozioni distruttive, liberarsi dai tre veleni della mente: rabbia, desiderio e illusione

20-05-2015
Ho trovato questo libro sugli scaffali della biblioteca, dove si lasciano i libri che non si vuole tenere in casa o dove la bibliotecaria mette i volumi doppi o da eliminare dal catalogo. Ovviamente colpito dai nomi dei due autori, l'ho subito preso e portato a casa, confidando che sarei riuscito a trovargli un posto in qualche angolo delle mie librerie.
[leggi tutto]
Torniamo a questo sito

14-05-2015
Ho trascurato molto ultimamente questo sito. Impegni della vita associativa e professionale me ne hanno tenuto lontano. Ieri, nel corso di una seduta di respiro, guardando la ragazza ed il suo percorso dentro di sè, ho sentito forte il bisogno di tornare invece a riappropriarmene e pubblicare post che riguardino il mio percorso, nonostante i problemi tecnici irrisolti e lasciare a lato gli altri impegni.
[leggi tutto]
25 aprile: un omaggio a mio padre

25-04-2015
Voglio augurare a tutti voi un 25 aprile di memoria, sopratutto per chi, a motivo dell'età o della mente posta in altre attività, non conosce bene le origini di questa festa e di quanta sofferenza, paura e fame abbiano preceduta la gioia per la liberazione. All'epoca mio padre Adolfo (del quale fra pochi giorni ricorre il trentunesimo anniversario di morte) era nell'esercito italiano, col quale aveva combattuto su vari fronti, fra cui quello greco. Dopo l'armistizio passò con una delle formazioni partigiane delle Marche.
Voglio onorare lui, il suo impegno e quello di tutti coloro che insieme a lui lottarono, per se ma anche per chi li avrebbe seguiti.
 
Ciao papà
[leggi tutto]
L'equazione di Dirac

22-04-2015
Ho visto circolare, in alcuni social, una citazione dell'equazione di Dirac, definita da qualcuno come equazione della bellezza. Lo studio di Dirac è stato un po' forzato (fra l'altro la formula che circola non è esatta) in modo da adattarsi ad uno spirito romantico o olistico.
Ecco qua lo scritto:
[leggi tutto]
Problemi e lavori in corso

14-04-2015
Problemi relativi alla gestione del database da parte del provider rendono estremamente difficile il caricamento di contenuti. Spero vengano risolti al più presto.

Scusatemi per gli inconvenienti!

[leggi tutto]
Buona Pasqua

02-04-2015
Si avvicina la più importante festa della cristianità (già, non è il Natale dei regali, ma la Pasqua!). Come già fatto negli anni precedenti, voglio invitare ognuno di voi a non mangiare carne di agnello per festeggiare. Qualcuno dirà: "perchè l'agnello no ed altra carne sì?".
[leggi tutto]
Credo...

31-03-2015
Mi è capitato di leggere questa breve frase di Alexandra David-Nèel, che la donna scrisse nel lontano 1888. Si tratta di una breve, ma intensa, riflessione sul credere e, nel leggere, mi si sono risvegliate dentro molte riflessioni.
[leggi tutto]
La Primavera ed il robot

21-03-2015
In questi giorni, complice l'arrivo della primavera, mi è tornata in mente una storia che leggemmo in classe alle elementari e che mi aveva molto colpito all'epoca. Un cattivo robot rapisce la Primavera, la tiene prigioniera e tutto il mondo si incupisce, diventa triste e grigio.
[leggi tutto]
La forma del dolore o del "kijo"

12-03-2015
Qualche giorno fa mi è capitato di leggere un articolo di Laura Imai Messina, blogger e scrittrice¹, e mi è così piaciuto che ho pensato di chiederle di poterlo pubblicare su questo sito per condividerlo con voi. L'argomento è il dolore ed il modo di porsi di fronte ad esso dei giapponesi.
In una società come la nostra, dove il dolore è diventato spettacolo televisivo, si vede molto ma si sente poco, ho pensato che questo articolo potesse essere un importante spunto di riflessione per ognuno di noi.
[leggi tutto]
The New Family: le comunita' della Nuova Era

10-03-2015
Ho conosciuta Juma Vitali l'anno scorso, un giorno mi ha telefonato per chiedermi delle informazioni sulle associazioni professionali olistiche in Italia, lei che lavora tra Italia, Svizzera e Brasile. Ci siamo incontrati per la prima volta all'Olis Festival e mi ha parlato del suo lavoro e dei suoi progetti.
[leggi tutto]
Buon 8 marzo

08-03-2015
Un augurio di buon 8 marzo a tutte le donne. Che sia una giornata di memoria del cammino percorso e non solo una festa per concedersi atteggiamenti un po' sopra le righe.
 
 
[leggi tutto]
Contro le mafie!

05-03-2015
XX Giornata nazionale della memoria
e dell'impegno in ricordo delle vittime
delle mafie

Bologna, sabato 21 marzo 2015

Professioni Intellettuali Unite, associazione del cui consiglio direttivo sono membro, ha deciso di aderire all'iniziativa di Libera, l'associazione di don Ciotti, contro le mafie. Ecco il testo della locandina e le indicazioni per partecipare.
[leggi tutto]
Discorsi sulle donne.

27-02-2015
In un periodo in cui è così facile trovare commenti caustici fra uomini e donne, voglio condividere con voi queste poche righe di Giorgio Scerbanenco, grandissimo scrittore italoucraino che amo  particolarmente. Si tratta di un estratto da un commento sulla sua vita, pubblicato in calce al racconto "Venere privata", oggi pubblicato da Garzanti.
[leggi tutto]
Giornata di formazione ed orientamento per privatisti SIAF.

26-02-2015
Per tutti gli operatori olistici e counselor interessati ad entrare in una associazione di categoria, è possibile vedere riconosciuto il proprio percorso professionale tramite una attestazione di competenza.

L'attestazione di competenza e l'iscrizione in uno dei quattro registri della SIAF (Operatore Olistico, Counselor, Counselor Olistico, Armonizzatore Familiare) permettono al professionista di offrire ai propri clienti la sicurezza di una verifica effettuata da un ente diverso da sè, che ne garantisce inoltre l'aggiornamento professionale continuo, nonchè di usufruire delle tutele di un'associazione di categoria.
[leggi tutto]
Ricette: tiramisu' vegetariano

24-02-2015
Siccome amo molto il tiramisù (e chi non lo ama?), ho pensato di farne una versione "ligth" per vegetariani, macrobiotici ed affini. Purtroppo nei savoiardi ci sono le uova e quindi la ricetta non è anche vegana.
[leggi tutto]
Ascolto o discarica?

17-02-2015
Una delle principali, se non la principale dote del counseling rogersiano è certamente la capacità di sapere restare in ascolto. Rogers "consiglia, con determinazione, di utilizzare lo strumento dell'ascolto, in quanto si tratta di un mezzo molto potente, che sostiene ed incoraggia l'altro ad esporre le sue problematiche e favorisce la sua voglia di colloquiare. Si tratta del primo passo, e per giunta basilare, per instaurare una comunicazione efficace tra il counselor e la persona che a lui si è rivolta."¹.
[leggi tutto]
Il respiro

13-02-2015
La respirazione è un veicolo che ci riporta al nostro corpo nel momento presente.

Thich Nhat Hanh

[leggi tutto]
Comprendere la Mente

11-02-2015
Quando praticate lo zazen, non disprezzate nè prediligete i pensieri che insorgono; cercate soltanto la vostra stessa Mente, l'origine autentica di questi pensieri.
[leggi tutto]
Esami alla Scuola Creative Feng Shui

09-02-2015
Domenica 8 febbraio, si è svolto l'esame di fine scuola per gli allievi della Creative Feng Shui. Ho tenuto la giornata di etica e deontologia professionale il 7 febbraio ed ho ricoperto il ruolo di commissario SIAF alla sessione di esame. Si è trattatta di un'esperienza speciale.
[leggi tutto]
Ricette: radicchio in salsa e polenta fritta

02-02-2015
Questa ricetta è nata un giorno in cui, aprendo il frigo, mi sono confrontato col deserto dei Tartari! Dentro c'erano del radicchio lungo e della polenta del giorno prima. In un angolo della crema di semi di girasole. Dopo un sospiro e qualche riflessione è nata questa ricetta.
[leggi tutto]
La seduta e' finita: e adesso?

01-02-2015
Ho parlato in più articoli di come si sviluppa una seduta di innerbreathing, dell'attenzione da porre all'ambiente fino alla struttura ciclica della seduta stessa, al completamento ed all'integrazione. Oggi vorrei parlarvi, invece, dei momenti che seguono la seduta vera e propria e darvi una traccia di comportamento.
[leggi tutto]
Consulta Regionale: primi passi

30-01-2015
Ieri mattina si è riunita la Consulta Regionale per l'insediamento e la nomina del Consiglio di Presidenza. Tra Ordini, Collegi ed Associazioni i membri sono 122, ma i rappresentanti in sala erano solo 68, appena sette in più del minimo legale. Le associazioni presenti erano 29 su 40 accreditate. Mi è dispiaciuto vedere tante assenze, che però sono state, forse, anche segno di scarsa fiducia nella Consulta.
[leggi tutto]
Convocazione Consulta regionale degli ordini, collegi e associazioni professionali

28-01-2015
Il prossimo 29 gennaio è stata convocata la Consulta regionale degli ordini, collegi e associazioni professionali della Regione Lombardia. Si tratta della seduta di insediamento della Consulta stessa, alla quale parteciperò in qualità di rappresentante di SIAF (Società Italiana Armonizzatori Familiari), Associazione professionale che attesta la competenza di professionisti del settore olistico e del counseling.
[leggi tutto]
Counselor, operatori olistici e malattia

20-01-2015
Di solito si affronta il tema della malattia, relativamente alle discipline olistiche o al counseling, per ribadire come esse non curino e che la terapia sia pratica esclusiva del settore medico o parificato. Quello di cui voglio parlare è, al contrario, il rapporto con la propria malattia, il proprio disagio oppure quello di un collega. Non del come curare, ma del come accettare e comprendere.
[leggi tutto]
Laggiu'

15-01-2015

Ben oltre le idee
di giusto e di sbagliato
c'è un campo.

Ti aspetterò laggiù.

Mevlana Jalaluddin Rumi

 

[leggi tutto]
L'Effetto Werther

13-01-2015
Di Effetto Werther parlò per primo il sociologo David Phillips con riferimento al romanzo I dolori del giovane Werther di Johann Wolfgang Goethe in cui il protagonista, non corrisposto nel suo amore, decide di suicidarsi. Negli anni che seguirono l'uscita del romanzo si verificarono molti suicidi in giovani che lo avevano letto. Casi analoghi furono riscontrati sia in relazione ad altri romanzi che ad eventi specifici, come la morte di Marylin Monroe.
[leggi tutto]
Non in mio nome.

10-01-2015
Oggi ho letto il pezzo scritto da Igiaba Scego sui fatti avvenuti in questi giorni in Francia. Ho sentite tante dire veramente di tutto in questi giorni e queste righe mi sono sembrate, finalmente, qualcosa di chiaro, profondo e pulito. Qualcosa che centra il cuore del problema e lo mette a nudo. Grazie a chi leggerà ed a Igiaba Sceba, che ha scritto.
[leggi tutto]
Ricette: crema di semi di girasole

07-01-2015
Pensavo di avere già postata questa ricetta, invece mi ero sbagliato. Rimedio adesso condividendola con voi. Semplice e veloce, ha un sapore veramente speciale e vi permetterà di realizzare piatti veramente gustosi.
[leggi tutto]
La dottrina sufica dell'Unita'

03-01-2015
Leo Schaya, ebreo svizzero vissuto nel XX° secolo, fu uno studioso di varie tradizioni religiose, fra cui il Sufismo e l'Advaita Vedanta¹. Ha pubblicato numerosi libri, poco tradotti in italiano purtroppo.
Nel corso dei suoi studi sul sufismo, che possiamo definire la forma che ha presa il misticismo islamico, si trovò a recarsi in Marocco, dove fu introdotto nei circoli più profondi del sufismo locale. Questo saggio è dedicato alla dottrina dell'unità, alla visione della Divinità come una ed onnipresente.
[leggi tutto]
Ricette: polenta in pentola a pressione

02-01-2015
Non amo la polenta precotta che si trova nei supermercati, quella "pronta in tre minuti" per intenderci, ma la preparazione della polenta tradizionale è abbastanza lunga. Esiste, però, una buona scorciatoia.
[leggi tutto]
Inizia un nuovo anno

02-01-2015
Un nuovo anno è cominciato, altalenando fra sole e ghiaccio. Un nuovo inizio e nuovi propositi e, allora, forse è il momento giusto per la mappa del tesoro, o progetto di vita, se preferite.
[leggi tutto]
In ricordo di Michio Kushi

30-12-2014
Il 28 dicembre scorso, all'età di ottantotto anni, è morto Michio Kushi, allievo di Georges Ohsawa e grande sviluppatore e diffusore della macrobiotica nel mondo. Non ho trovato nulla sulla sua morte nei siti italiani ed ho pensato di rendergli un piccolo omaggio.
[leggi tutto]
La liberazione

29-12-2014
Tutto il buddismo è basato sulla possibilità di liberarsi della sofferenza, di liberarsene da se stessi e di essere i soli capaci di liberarsene.

Alexandra David-Neel

[leggi tutto]
Etica e cultura

27-12-2014
Nel corso del convegno "Il Mondo dell'Etica e l'Etica nel Mondo", cui ho recentemente partecipato, ho avuta l'occasione di conoscere Claudio Pozzani, poeta e uomo di cultura genovese, che ha aperto al mattino il convegno con un suo pezzo sull'etica e la cultura. Il suo intervento mi ha colpito perchè ha messo il dito nella piaga del rapporto con la cultura nel nostro paese, un paese in cui un ministro ha recentemente detto che "con la cultura non si mangia", non capendo che la cultura non ha niente a che vedere con l'erudizion, ma riguarda la capacità sociale ed individuale di crescere e relazionarsi. Ho chiesto a Claudi di potere pubblicare il suo intervento ed è con vero piacere che lo condivido con voi.
[leggi tutto]
La magia del Natale

24-12-2014
Vigilia di Natale, la gente si affretta agli ultimi acquisti, ai preparativi per la festa, le vie colorate si riempiono e gli scaffali si svuotano.. Qualcuno festeggerà stasera, altri domani, ma il Natale è arrivato. La magia del Natale...
[leggi tutto]
Ricette: olive strinate

19-12-2014
Il periodo è quello giusto: arrivano le prime gelate, ingrediente indispensabile per questo piatto. Normalmente sarebbero dovute arrivare prima, ma tant'è, prendiamo il tempo per quello che è. E approfittiamone per preparare questa vecchissima ricetta maceratese.
[leggi tutto]
Qualche foto dal convegno sull'etica.

13-12-2014
Il 12 dicembre scorso si è tenuto a Genova, organizzato da SIAF e da Antonio Strafella (coordinatore Area Nord Ovest), il convegno "Il Mondo dell'Etica e l'Etica nel Mondo". É stato un vero piacere essere invitato come relatore in tale evento (potete leggere il mio intervento cliccando qui ).
[leggi tutto]
Alimentazione ed etica di se'

10-12-2014
Ecco il testo definitivo del mio intervento al convegno "Il Mondo dell'Etica e l'Etica nel Mondo", per il quale ho scelto di parlare di alimentazione ed etica di sè. Si tratta di una ripresa ed ampliamento del precedente pezzo pubblicato con il titolo "L'etica di sè".
[leggi tutto]
Il primo uomo

05-12-2014
[leggi tutto]
Thich Nhat Hanh ricevuto in Vaticano

03-12-2014
Il maestro zen vietnamita Thich Nhat Hanh, è stato ricevuto il 2 dicembre in Vaticano all'interno del summit sulla fine della moderna schiavitù e del traffico di esseri umani, dove ha tenuto un discorso. Il testo, disponibile in inglese, è consultabile cliccando qui   .
[leggi tutto]
Un ricordo di Basho

28-11-2014
Oggi decorre il 370° anniversario della morte del maestro e poeta Matsuo Bashō. Amo così tanto la sua poesia da averla più volte citata in questo sito (troverete molte sue composizioni, se avrete la pazienza di cercare). Con questo poche righe voglio rendere omaggio alla sua memoria ed al suo insegnamento.

stanco del viaggio
sopra i campi assetati
i sogni se ne vanno a spasso.

[leggi tutto]
La via di un pellegrino

28-11-2014
Lessi questo libro circa trent'anni fa, non ricordo bene se fosse fra i libri di mia sorella o se arrivò a me in altro modo. Da poco, pochissimo tempo, avevo conosciuta la meditazione ed ero diventato buddhista e questo libro mi colpì proprio per il suo parlare di una forma di preghiera vicina alla meditazione: l'esicasmo.
[leggi tutto]
Terapia

26-11-2014
Si parla tanto di ciò che è terapeutico e ciò che non lo è, con conseguente sminuizione di quest'ultimo a favore del primo, che sarebbe più "scientifico". Oggi il termine è medicalizzato ed il suo uso ristretto. Ma qual è il significato originario della parola θεραπεία? Che cosa intendevano i greci quando utilizzavano questo termine?
[leggi tutto]
Appuntamento a Trieste

22-11-2014
Non so quando lei arriverà, e dove la incontrerò ancora, ma l'aspetto. Cammino per le vie di questa città aspettando e guardando.
[leggi tutto]
Tenere o lasciare?

20-11-2014
La visione buddhista, secondo Alexandra David-Neel¹, può essere riassunta in due punti:
  • tutti gli aggregati sono temporanei,
  • tutte le cose sono prive di ego (atman: io o anima)².
[leggi tutto]
Ricette: crema dolce di batate e castagne

19-11-2014
Qualche giorno fa mi è tornata in mente una splendida cena fatta un anno fa in un ristorante giapponese, il J's Hiro di Milano (uno vero, non un'imitazione cinese) e la crema di patate dolci mangiata come dessert. Non avendo la più pallida idea della ricetta, ho aperto il frigo ed esplorato i suoi meandri per trovare un'idea, e gli ingredienti...
 
[leggi tutto]
L'etica di se'

18-11-2014
Quando mi è stato chiesto di partecipare con un intervento al convegno "Il Mondo dell'Etica e l'Etica nel Mondo", organizzato da SIAF a Genova il 12 dicembre, ho riflettuto per un po' su quale poteva essere il tipo di intervento da fare. Quale aspetto dell'etica avrei trattato? Etica (termine derivante dal greco antico ἔθος) vuol dire letteralmente comportamento, costume, consuetudine. Ed io quali comportamenti avrei affrontato?
[leggi tutto]
Ricette: cavolfiori al forno

06-11-2014
Leggendo la ricetta di una mia cara amica, relativa alla ricetta di una minestra con i broccoli, mi è tornata in mente questa semplice e buonissima ricetta di cavolfiori al forno. Visto che siamo proprio nella stagione di queste ottime verdure, ho pensato di condividere con voi il modo di prepararla. [leggi tutto]
La rinuncia

06-11-2014

"Accanto alla rinuncia c'è la beatitudine, dice la Bagavad Gita e questo non deve essere inteso nel senso Cristiano del termine rinuncia, ma come il rigetto di ciò di cui si ha, da sé stessi, riconosciuto l'inconsistenza, o peggio, la nocività innata.."

Alexandra David Néel, 1913

[leggi tutto]
Emergency: tesseramento 2015

04-11-2014
   Come tutti gli anni, arrivati al mese di novembre, torno a proporre a tutti quelli che leggono questo sito, la campagna di tesseramento ad Emergency, l'associazione che aiuta chi soffre senza discriminazioni di sorta.
[leggi tutto]
Il mese dei morti

30-10-2014

Nella nostra tradizione, nella notte dei morti le anime dei defunti tornano sulla terra, a visitare i propri cari. Niente di terribile e spaventoso, nessuno zombie si aggira nella notte per nutrirsi delle nostre carni, ma solo un momento di ricongiungimento con chi si è amato.

 

 

[leggi tutto]
Come intenderci?

30-10-2014
E come possiamo intenderci se nelle parole che io dico metto il senso e il valore delle cose che sono dentro me; mentre chi le ascolta, inevitabilmente, le assume col senso e il valore che hanno per sè del mondo che egli ha dentro?

Luigi Pirandello

[leggi tutto]
Tra Karma e Caso.

29-10-2014
Ogni giorno, nella nostra vita o in quella di chi ci circonda, si avvicendano fatti e situazioni cui cerchiamo di dare una spiegazione. Allora eccoci sulle opposte sponde, partigiani di causalità o casualità, fermamente convinti della nostra visione, oppure ondeggiando fra l'una e l'altra teoria.
[leggi tutto]
Ricette: salsa di miso e tahin

21-10-2014
Questa salsa è estremamente semplice da preparare, ma risulta particolarmente gustosa e saporita. Adatta per preparare crostini o per essere spalmata sulle gallette di cereali, è ottima anche su delle verdure scottate. Può essere conservata in frigo per un po' di giorni. Personalmente evitob di usarla come condimento per la pasta, in quanto molto ricca di grassi e di sale e risulterebbe pesante.
[leggi tutto]
Cloe

16-10-2014
A Cloe, grande città, le persone che passano per le vie non si conoscono. Al vedersi immaginano mille cose l'uno dell'altro, gli incontri che potrebbero avvenire tra loro, le conversazioni, le sorprese, le carezze, i morsi.
[leggi tutto]
Convegno: "Il Mondo dell'Etica e l'Etica nel Mondo"

10-10-2014

Il 12 dicembre, a Genova, si svolgerà il VI° convegno SIAF che avrà come argomento l'erica e, più precisamente "Il Mondo dell'Etica e l'Etica nel Mondo". Avrò il piacere di essere fra i relatori del convegno e parlerò in merito all'incrocio di etica ed alimentazione.

 

[leggi tutto]
Incrociare meditazioni e respiro

07-10-2014
Di recente ho postato un pezzo riguardante la meditazione śamatha , confrontandola con la vipassana, entrambe tecniche di scuola buddhista e basate sul respiro. Vorrei presentarle in relazione al lavoro dell'Innerbreathing.
[leggi tutto]
Postille a "il diario come strumento di crescita".

01-10-2014
Un commento di una lettrice all'articolo sul diario, in cui parla dei ricordi dolorosi che riemergono quando rilegge vecchi diari, mi ha fatto capire come fosse necessario fare delle precisazioni sul diario e sul modo di usarlo come strumento di crescita e tutoriale di sè.
[leggi tutto]
L'essenza della musica

30-09-2014
L'essenza della musica è in quella vibrazione che rimane nell'orecchio quando il cantante ha oramai terminato l'ultima nota e il suonatore ha cessato di sfiorare le corde.

Kahlil Gibran

[leggi tutto]
Ricette: baba ganoush

25-09-2014
Il baba ganoush è un piatto tipico del medioriente, lo mangiano tutti, sia musulmani che ebrei. La prima volta che l'ho mangiato è stato a Parigi, in un locale che prepara panini farciti con specialità ebraiche. Lo chiamano anche caviale di melanzane ed è delizioso.
[leggi tutto]
Qualche cenno sulla samatha

24-09-2014
La śamatha è  una delle pratiche meditative del buddismo e si basa, fondamentalmente, su respiro ed attenzione. Infatti, essendo corpo e mente non separati, ma interconnessi, è necessario che il nostro corpo sia incluso nelle pratiche meditative personali.
[leggi tutto]
Un'altra madre

22-09-2014

Noi non siamo nati soltanto soltanto dalla nostra madre, anche la Terra è nostra madre, che penetra in noi giorno dopo giorno con ogni boccone che noi mangiamo.

Teofrasto Bombast, detto Paracelso

[leggi tutto]
Il diario come strumento di crescita.

17-09-2014
Molti anni fa mi trovai ad attraversare un periodo particolarmente doloroso della mia vita, dove problemi di salute originavano ed intrecciavano situazioni di sofferenza interiore. Mi sentivo bloccato ed avevo la sensazione che i miei sforzi, per quanto mi impegnassi, non producessero gli effetti desiderati anzi, non ne producessero affatto.
[leggi tutto]
L'assedio delle Fate

10-09-2014
Non faccio strada all'Imperatore...
non cedo il passo al Re.
[leggi tutto]
Elogio della fatica

08-09-2014
Qualche giorno fa, mentre andavo in auto, mi è capitato di sentire alla radio uno stralcio di trasmissione. Si parlava di un libro, "L'elogio della fatica", e la discussione mi ha attirato perchè l'argomento è stato spesso motivo di riflessione per me.
[leggi tutto]
Le persone realizzate

05-09-2014
Le persone realizzate
devono essere
ciò che possono diventare

Abraham Maslow

 

[leggi tutto]
Ricette: minestrone al coccio

27-08-2014
Nel centro Italia il minestrone era un piatto importante e ne venivano, e vengono tuttora, cucinate molte varianti. Ma una cosa per me irrinunciabile è la pentola di terracotta, che dà al minestrone un profumo inconfondibile.
 
 
[leggi tutto]
Azione

26-08-2014
Rivestitevi dell'indomito spirito della risolutezza...
Siate grandi nell'azione come lo siete stati nel pensiero.

William Shakespeare

[leggi tutto]
Storia della tortura

23-08-2014
Una lettura insolita questa, da consigliare in un sito che tratta di respiro ed altri argomenti di carattere olistico. Il libro, trovato in una biblioteca, mi ha interessato, nonostante la copertina che una mia nipotina ha definita "inquietante". Riporta, infatti, la foto di una di quelle gabbie nelle quali, nel XIX secolo, si lasciavano i condannati a morire di fame.
Sembrerebbe tanto tempo fa, invece è l'altro ieri e forse la sua eredità è ancora in mezzo a noi.
 
 
 
[leggi tutto]
Ritorno dalle vacanze

23-08-2014
Eccomi ritornato dalle vacanze, anche se il clima è stato, a dir poco, bizzarro. Ogni volta tornare nelle mie Marche mi dà una sensazione strana. Manco da tanti anni ma, come dice il mio amico Graziano: "dove sei nato, anche un fosso è bello!". Ora ricomincio a prendermi cura del sito ed a condividere con voi pensieri ed esperienze.
Buone letture a tutti voi...
[leggi tutto]

Antonio Franco | Breath Trainer & Counselor
info@innerbreathing.org
P.I 08904860965, C.F. frnntn64h08e783z
Professionista normato
ai sensi della legge 4/2013

INFORMATIVA PRIVACY | INFORMATIVA UTILIZZO COOKIES

L'utilizzo del materiale prodotto da questo sito è possibile solo citando la fonte. Per i materiali dei quali ci è stato concesso l'uso, occorre l'autorizzazione del legale proprietario degli stessi.