Lo Yoga tibetano del sogno e del sonno: conferenza

Un terzo della nostra vita lo passiamo dormendo. Ogni giorno termina nello stesso modo: chiudiamo gli occhi e ci dissolviamo nell'oscurità. Notte dopo notte partecipiamo a questo profondo mistero, spostandoci da una dimensione di esperienza a un' altra, eppure diamo tutto ciò per scontato. La mattina riprendiamo la nostra vita ‘reale', ma in un certo senso ancora stiamo dormendo e sognando.

Tutti sogniamo, che lo ricordiamo o no, entrando ogni notte in un mondo sconosciuto, incontrando persone vive o morte, volando, ridendo, piangendo, terrorizzati o euforici; ma di solito non diamo peso a queste esperienze straordinarie. Di rado analizziamo la natura stessa del sogno, ma se lo facciamo, questa indagine ci guida nei processi misteriosi alla base di tutta la nostra esistenza, preparandoci anche alle pratiche più avanzate che porteranno alla liberazione nello stato intermedio (il bardo) dopo la morte.
Normalmente pensiamo che il sogno sia ‘irreale', contrapposto alla vita ‘reale' che si conduce da svegli. Ma non c'è nulla di più reale dei sogni, e lo yoga del sogno si applica a tutte le esperienze, ai sogni del giorno come a quelli della notte.
"Se non sappiamo portare la nostra pratica nel sonno", dice Tenzin Wangyal Rinpoche, "se notte dopo notte perdiamo noi stessi, che opportunità avremo mai di essere consapevoli al momento della morte? Per sapere quale sarà il vostro viaggio al momento della morte dovete guardare la vostra esperienza nei sogni. Per scoprire se siete o no veramente svegli dovete guardare la vostra esperienza del sonno".
Ecco allora in questo libro le istruzioni dettagliate per lo yoga del segno, incluse le pratiche da eseguire durante il giorno. Nella tradizione tibetana, la capacità di fare sogni lucidi non è fine a se stessa, ma serve a costruire un contesto ulteriore in cui poter progredire fino a conseguire la liberazione.
Alle istruzioni sullo yoga del sogno seguono quelle sullo yoga del sonno, ovvero lo yoga della chiara luce. In questa pratica molto avanzata il fine è rimanere desti durante il sonno, quando la mente concettuale grossolana e l'operato dei sensi cessano. La maggior parte degli occidentali nemmeno immagina che una tale profondità di consapevolezza sia possibile, eppure è ben conosciuta nelle tradizioni spirituali del buddhismo tibetano e del bön.

Geshe Tenzin Wangyal Rinpoche è uno dei pochissimi maestri della tradizione Bon-Dzogchen Tibetana residenti in occidente. Grazie ad un completo e rigoroso corso di studi durato 11 anni presso il Centro Monastico di Menri (monastero di Menri in India), dove ha conseguito la Laurea di "Geshe", egli ha raggiunto una conoscenza profonda della tradizione del Buddhismo Bon per quanto riguarda I testi, l'esegesi, la filosofia ed il dibattito. Nel 1992 Tenzin Wangyal Rinpoche ha fondato l' Istituto Ligmincha allo scopo di preservare ed introdurre in Occidente gli insegnamenti religiosi e l'arte dell'antica tradizione Bon del Tibet.
Ottimo conoscitore della lingua inglese e della vita occidentale (ha vissuto in Italia per 3 anni), Rinpoche è rinomato per il suo stile di insegnamento chiaro, vivace e penetrante e la sua capacità di rendere le pratiche Tibetane facilmente accessibili agli studenti occidentali. E' un insegnante molto amato e rispettato da studenti diffusi ovunque negli Stati Uniti, Messico ed Europa. Oltre all'Istituto Ligmincha e le sue affiliazioni negli Stati Uniti, Rinpoche ha stabilito centri in Messico, Polonia, Germania, Olanda, Austria, Italia, Spagna, Svizzera, Irlanda e Russia. Rinpoche è autore di 5 libri, di cui sono stati pubblicati in Italia:
I Miracoli della Mente Naturale, ed. Ubaldini – in cui introduce la visione e la pratica dell'Insegnamento Bön -Dzogchen; Curare con la Forma, Energia e Luce , ed. Ubaldini.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Per qualsiasi ulteriore informazione, è possibile contattare direttamente la Libreria Aseq allo 06 6868400 oppure, via email, all'indirizzo info@aseq.it

EVENTI

Antonio Franco | Breath Trainer & Counselor
info@innerbreathing.org
P.I 08904860965, C.F. frnntn64h08e783z
Professionista normato
ai sensi della legge 4/2013

INFORMATIVA PRIVACY | INFORMATIVA UTILIZZO COOKIES

L'utilizzo del materiale prodotto da questo sito è possibile solo citando la fonte. Per i materiali dei quali ci è stato concesso l'uso, occorre l'autorizzazione del legale proprietario degli stessi.