Ricette: spezzatino ai funghi

Ingredienti:

200 grammi di seitan o muscolo di grano©,
400 grammi di funghi cremini,
1 porro,
1 spicchio di aglio,
2 cucchiai di tahin (burro di sesamo),
olio extra vergine,
sale.

Prendete 200 grammi di seitan oppure una busta di eguale peso di spezzatino di muscolo di grano©. Tagliate il tutto a dadini e mettetelo in un tegame capiente, nel quale avrete precedentemente posto a scaldare dell'olio. Lasciate cuocere per dieci minuti, girando ogni tanto.
Affettate sottilmente il porro ed aggiungetelo allo spezzatino. Se vi piace il sapore dell'aglio, potete tagliarne uno a fettine ed aggiungerlo assieme al porro. Sia il seitan che il muscolo di grano sono già cotti, ma necessitano di un buon tempo di cottura per insaporirsi e rosolarsi. Per questa ricetta io preferisco il muscolo di grano, più saporito e compatto del seitan.
Lasciate andare la cottura a fuoco vivace. Per non dover usare troppo olio, ogni tanto aggiungete un po' di acqua, in modo da evitare che il preparato si attacchi.

Nel frattempo prendete i funghi cremini (sono degli champignon di colore nocciola) e tagliate la base del gambo, che di solito è interrata o presenta un po' di muffa bianca. Puliteli poi con un panno, per togliere eventuali particelle di terra. Io evito di lavarli perchè i funghi tendono ad assorbire l'acqua con grande facilità, per poi rilasciarla in fase di cottura.
Una volta puliti, provvedete ad affettarli sottilmente e poi uniteli allo spezzatino, salando il tutto.
Girate ogni tanto con un cucchiaio, aggiungendo un po' d'acqua, qualora lo spezzatino si fosse asciugato troppo.

Quando i funghi saranno cotti, verificate se serva aggiustare di sale, poi prendete due cucchiai di tahin ed aggiungetelo in padella. Unite un po' di acqua per ammorbidirlo, mescolate per qualche minuto e poi servite caldo.

 

EVENTI

Antonio Franco | Breath Trainer & Counselor
info@innerbreathing.org
P.I 08904860965, C.F. frnntn64h08e783z
Professionista normato
ai sensi della legge 4/2013

INFORMATIVA PRIVACY | INFORMATIVA UTILIZZO COOKIES

L'utilizzo del materiale prodotto da questo sito è possibile solo citando la fonte. Per i materiali dei quali ci è stato concesso l'uso, occorre l'autorizzazione del legale proprietario degli stessi.