Tante volte, leggendo, meditando, riflettendo su pensieri coltivati da altri, mi è venuto in mente che quello che stavo sperimentando non era un libro, ma l’esperienza di vita di un altro essere umano, che non sapeva chi io fossi, in mano a chi sarebbe arrivato il suo lavoro, ma che lo aveva offerto cosciente che chiunque fosse stato quell’uomo, sarebbe stato un fratello nel cammino.
Nella mia vita, fra tante difficoltà, la voglia di conoscere mi ha portato in avanti e quello che ho incontrato vorrei condividerlo con te, che magari lo dividerai con altri e questo ci aiuterà tutti nel proseguire il cammino che seguiamo, consci o no, da così tanto tempo.
Questo perché sia possibile partecipare agli altri la nostra conoscenza, perché la vera conoscenza è globale, non nella separazione del singolo.
Nel libro “La rete della vita” Fritjof Capra parla della teorie evoluzionistica di Margulis, che vede «la cooperazione e la mutua dipendenza fra tutte le forme di vita come aspetti centrali dell’evoluzione… …la vita non è quindi solo una lotta di competizione, ma anche un trionfo di cooperazione e creatività».
E allora che ognuno possa condividere quello che ha incontrato, così come possa accettare di ricevere i doni che la vita ci offre.