Il Pensiero II┬░

  • La respirazione cosciente[1] le mette al lavoro tutte e sei,
  • La psicologia creatrice si consacra più particolarmente alla padronanza del pensiero e dell'immaginario, cioè delle forze mentali.

Sottolineiamo, tuttavia, il ruolo predominante del pensiero tra le forze creatrici. In effetti, alcuni possono mettere in discussione l'esistenza del corpo d'energia, altri possono negare l'autonomia dell'emozionale o dell'affettivo. Nessuno può dubitare dell'esistenza del pensiero.

Grazie a lui analizziamo in permanenza il nostro vissuto. È il nostro primo compagno: non dobbiamo fare nessuno sforzo per contattarlo. Esso è sempre presente. S'impone spontaneamente e facilmente alla nostra coscienza. È il nostro strumento strategico di comprensione e d'intervento.

 

chiesa di S. Ambrogio: particolareIl pensiero ed il linguaggio

Il pensiero è rivelato dal linguaggio. Il linguaggio contribuisce anche a dare «senso» alla nostra esperienza. Esso esprime tale senso in modo coerente e concreto, grazie alle frasi. La frase è l'espressione minima del senso[2].

Noi possiamo, dunque, stabilire il parallelismo seguente: il linguaggio è il supporto del pensiero, la frase è il supporto di un pensiero.

 

 

Ricorda

  • Il pensiero è una delle sei forze creatrici
  •  Un pensiero è una delle sei unità di ancoraggio.


EVENTI

Antonio Franco | Breath Trainer & Counselor
info@innerbreathing.org
P.I 08904860965, C.F. frnntn64h08e783z
Professionista normato
ai sensi della legge 4/2013

INFORMATIVA PRIVACY | INFORMATIVA UTILIZZO COOKIES

L'utilizzo del materiale prodotto da questo sito è possibile solo citando la fonte. Per i materiali dei quali ci è stato concesso l'uso, occorre l'autorizzazione del legale proprietario degli stessi.