Respiro e stanchezza I┬░

Stanchezza di origine tecnica

Soprattutto nel Rebirthing, ma anche altre scuole di respiro presentano lo stesso problema, nelle sedute viene utilizzata un ritmo di respirazione che ha il suo centro di origine nel torace.
A volte si usa la bocca, più spesso il naso, ma comunque il respiro viene mantenuto nella parte alta del torace; questo perché viene riconosciuto come sede delle emozioni e si pensa che il respiro che abbia origine nel ventre sia la prova del blocco dell'espressione emotiva.
Questo non è completamente errato (approfondirò in altri articoli), ma gli effetti sulla persona non sono esattamente quelli che si sarebbe portati a pensare.

Le emozioni fluiscono quando i blocchi che intralciano lo scorrere del respiro sono rimossi, ma eccedere nell'utilizzo della parte alta del torace, che non è l'usuale modo di respirare, porta ad un forte affaticamento della persona in seduta e tende, inoltre, a squilibrare proprio quell'emotività che si vorrebbe riequilibrare.
Chi ha dimestichezza con le sedute di gruppo avrà sicuramente notato come i partecipanti, appena finito il ciclo, tendano a commuoversi, ad essere empatici con gli altri, mentre nel giro di pochi minuti questo effetto scompare e le persone tornano a richiudersi: è l'effetto di un eccesso di eccitazione del centro dell'emotività.

EVENTI

Antonio Franco | Breath Trainer & Counselor
info@innerbreathing.org
P.I 08904860965, C.F. frnntn64h08e783z
Professionista normato
ai sensi della legge 4/2013

INFORMATIVA PRIVACY | INFORMATIVA UTILIZZO COOKIES

L'utilizzo del materiale prodotto da questo sito è possibile solo citando la fonte. Per i materiali dei quali ci è stato concesso l'uso, occorre l'autorizzazione del legale proprietario degli stessi.