Il Pensiero X┬░

1.      Origine dei pensieri inibitori

La performance mentale, che è costituita da pensieri neutri, benefici ed inibitori, è generata dalla competenza mentale. Ora, la competenza mentale non contiene che pensieri benefici. Di conseguenza, da dove vengono i pensieri inibitori?

I pensieri inibitori non esistono in quanto tali. Essi sono semplicemente la negazione dei pensieri neutri o benefici: essi negano l'autenticità e la perfezione dell'esistenza.

In questo senso, sono illusori, non corrispondono ad alcuna verità, negano e distorcono la verità.

Esempi: 

«Io non sono all'altezza»      è la negazione di       «Io sono perfetto e riesco in tutto

                                                                                         quello che intraprendo »

 «Io non sono amato/a»       è la negazione di       « Io sono amato/a »

«Il mondo è marcio»            è la negazione di        « Il mondo è meraviglioso »

 

Quindi al centro di ogni pensiero inibitore persiste un nocciolo creatore, un pensiero autentico, benefico o neutro. Integrare un pensiero inibitore è ritrovare ed affermare il nocciolo creatore di questo pensiero.

 
I pensieri benefici o neutri sono chiamati pensieri autentici ed i pensieri inibitori pensieri illusori.

 
Attenzione!

Questo non vuol dire che sia sufficiente invertire una frase/pensiero per cambiare la sua esistenza. Il processo di integrazione è un po' più complesso.


2.      L'inconscio

La performance mentale presenta un aspetto conscio ed uno inconscio. L'inconscio è dovuto, in psicologia creatrice, a due tipi di rimozione:

  • la rimozione tradizionale che, come nella psicologia classica, si applica al processo di oblio dei pensieri conflittuali o intollerabili;
  • la rimozione negatrice che designa il meccanismo con il quale il mentale nega l'aspetto creatore di un pensiero.

 
La rimozione negatrice si manifesta quando si afferma che una situazione è all'origine di un pensiero. Si nega, allora, che la situazione sia stata creata da un pensiero. Per chiarificare questo punto essenziale, citiamo un esempio di Leonard Orr.

 

  • la maggior parte delle persone segue la logica seguente: è perché non ho soldi nel mio conto in banca che penso « io sono povero ».
  • questa attitudine nega che il pensiero « io sono povero » ha generato la situazione « non ho soldi nel mio conto ».
  • di conseguenza, il pensiero « io sono povero » è rimosso: esso ha perduto il suo stato di creatore. Invece di essere considerato come la causa dell'esperienza esso è stato considerato come la sua conseguenza. Il pensiero è stato confuso con la realtà.
  • «disfare» questa rimozione è invertire questa logica, è rendere a «io sono povero» il suo stato di pensiero creatore: è perché penso « io sono povero » che non ho soldi.

EVENTI

Antonio Franco | Breath Trainer & Counselor
info@innerbreathing.org
P.I 08904860965, C.F. frnntn64h08e783z
Professionista normato
ai sensi della legge 4/2013

INFORMATIVA PRIVACY | INFORMATIVA UTILIZZO COOKIES

L'utilizzo del materiale prodotto da questo sito è possibile solo citando la fonte. Per i materiali dei quali ci è stato concesso l'uso, occorre l'autorizzazione del legale proprietario degli stessi.