Respirazione e… problemi dentali

In pratica gli studi di Montaud (di cui è appena uscito in Italia il libro "Denti & Salute: dalla salute della bocca alla salute del corpo"), spiegano come lo sviluppo dei seni mascellari, che si trovano sopra i premolari superiori, venga favorito dalla respirazione nasale che, ad ogni inspiro, ne permette la crescita, mentre la respiazione boccale non ha alcun effetto su di essi. uno scarso sviluppo dei seni mascellari non permetterebbe ai denti di dispiegarsi correttamente nella bocca e ne favorirebbe l'affollamento, favorendo una postura non corretta ed alcune altre patologie del corpo.

Oltre a questo, esiste un legame diretto anche tra la respirazione e l'orecchio. La respirazione nasale favorisce il lavoro di un canale dell'orecchio collegato con la parete posteriore della gola e che permette un corretto drenaggio del muco derivato dalla mucosa dell'orecchio. Questo sarebbe all'origine di molte forme di otite. In pratica l'articolo evidenzia come la respirazione abbia una ricaduta su tutte le patologie dell'ambito otorinolaringoiatrico e non solo.

 

EVENTI

Antonio Franco | Breath Trainer & Counselor
info@innerbreathing.org
P.I 08904860965, C.F. frnntn64h08e783z
Professionista normato
ai sensi della legge 4/2013

INFORMATIVA PRIVACY | INFORMATIVA UTILIZZO COOKIES

L'utilizzo del materiale prodotto da questo sito è possibile solo citando la fonte. Per i materiali dei quali ci è stato concesso l'uso, occorre l'autorizzazione del legale proprietario degli stessi.