Interpretazione:
- Questa respirazione si trova spontaneamente nelle persone che si connettono al mondo tramite l'azione e che controllano le loro emozioni.
- Essa permette di trovare la fiducia in sé, di concentrarsi sulla realizzazione degli obiettivi, di affermare il proprio posto e la propria presenza. Significa «io posso», «io esisto», «io agisco», «io controllo», «io decido» ecc..
Vantaggi ed inconvenienti:
- Questa respirazione trasferisce il luogo di accumulo dell'energia dalla parte bassa alla parte alta del ventre. Di conseguenza, i pericoli di squilibrio energetico esistono, ma sono minori di quelli provocati dalla respirazione del terzo centro.
- Tale respirazione favorisce una ipertrofia dell' «io» così come una tendenza a controllare ed a perdere il contatto con l'emozionale.
- Utilizzata consapevolmente, e per un tempo limitato, questa respirazione è ottima per aiutate ad affermare la propria personalità.
Accompagnamento:
- Questa respirazione è consigliata – solo per una parte del ciclo di respirazione – a tutte le persone che soffrono di una timidezza eccessiva, di una difficoltà ad affermarsi o a prendere il proprio posto.
- La si utilizza anche quando si desidera concentrarsi sulla realizzazione di un progetto.
- Usatela, sempre momentaneamente, per fare ridiscendere le persone un po' "svanite" sulla terra, per restituir loro il senso del reale.
- Nel quotidiano, se siete di fronte ad un passo difficile da compiere, impiegate questa respirazione per darvi fiducia e coraggio.