La manipolazione affettiva

La manipolazione affettiva
Possono riguardare anche relazioni non affettive come le intendiamo normalmente, ma manifestarsi anche in ambito lavorativo.
Potremmo scoprirci attori non solo nel ruolo del manipolato, leggendolo.
Il libro risulta molto interessante anche per chi opera in ambito olistici, dato che ci si trova a relazionarsi con delle persone, dopotutto.
L'operatore olistico non è un terapeuta e non deve preoccuparsi di intervenire su tali aspetti di un cilente, però è importante sapere che dei meccanismi di manipolazione possono instaurarsi in ogni forma di relazione, quindi anche all'interno di una seduta olistica. Trovo che approfondire questo tema possa permettere di non cadere nella trappola della manipolazione con i clienti, per evitare a noi stessi spiacevoli conseguenze.

"Rifugge le sue responsabilità, riversandole sugli altri. Risponde molto spesso in modo vago. Non sopporta le critiche e nega l'evidenza. Semina zizzania, crea sospetti e conflitti per tenere le relazioni sotto controllo. Cambia idea, comportamenti, opinioni a seconda delle persone e delle situazioni. È efficiente nel perseguire i propri fini, ma a spese altrui. Mente".

Queste righe, tratte dal suo libro, sono solo alcune delle caratteristiche del manipolatore affettivo che l'autrice ha studiato attraverso casi che si è trovata ad incrociare nella sua vita professionale. Spesso ci concentriamo sulla violenza fisica e dimentichiamo che quella psicologica può essere altrettanto, se non ancor di più, terribile. E mentre di quella fisica si portano spesso i segni visibili, di quella psicologica non c'è traccia ed è difficile far trapelare la luce all'esterno, far percepire quale labirinto di perversione manipolatoria possa essere diventato l'ambiente domestico, la coppia, la famiglia.
Una cosa particolarmente interessante di questo libro è che la Nazare-Aga, dopo avere analizzato attentamente il meccanismo manipolatorio, passa ad illustrare una serie di comportamenti volti a disinnescarlo, in modo da permettere a chi si trovi invischiato in una situazione del genere, di poterne uscire o perlomeno fare fronte ai momenti più invasivi.

Personalmente trovo interessante, dopo avere letto questo libro, leggere Brainwashing, che parla del lavaggio del cervello e del fatto se questo sia realmente possibile o richieda, da parte nostra, una predisposizione o una accettazione.

Chi leggerà questo libro, deve essere preparato alla possibilità di scoprire d'essere più manipolatore che manipolato…

Isabelle Nazare-AgaLa manipolazione_affettiva

 

La manipolazione affettiva
quando l'amore diventa una trappola

LIT

EVENTI

Antonio Franco | Breath Trainer & Counselor
info@innerbreathing.org
P.I 08904860965, C.F. frnntn64h08e783z
Professionista normato
ai sensi della legge 4/2013

INFORMATIVA PRIVACY | INFORMATIVA UTILIZZO COOKIES

L'utilizzo del materiale prodotto da questo sito è possibile solo citando la fonte. Per i materiali dei quali ci è stato concesso l'uso, occorre l'autorizzazione del legale proprietario degli stessi.