Shaykh Hassan proporrà un concerto e un dhikr (la ripetizione costante dei nomi di Dio), che è una cerimonia tipica delle confraternite Sufi (tariqa in arabo). L'esatto significato della parola è "ricordo di Dio". Ho avuto occasione di assistere ad una cerimonia simile ad Istanbul, grazie ad Alberto Fabio Ambrosio1, ed è un ricordo che mi porto nel cuore.
I Sufi sono i mistici dell'Islam. Attraverso continui esercizi spirituali, tra cui lo dhikr, i Sufi purificano il loro cuore al fine di raggiungere uno stato di intimità con il Creatore. La loro via richiede purificazione della mente, del corpo e dello spirito. Alcuni elementi della tradizione Sufi sono la musica e i racconti, che agiscono a diversi livelli, con un profondo e positivo effetto sull'anima. I racconti Sufi, molto semplici e alle volte apparentemente contraddittori contengono una profonda saggezza spirituale tale da condurre chi li ascolta al riconoscimento dei propri bisogni fondamentali.
Per chi fosse interessato ad approfondire ulteriormente il Sufismo, potete leggere gli altri articoli pubblicati sotto questo argomento nel sito, oppure visitare anche il sito www.sufi.it della tariqa Naqshbandiya
Io sarò presente alla serata e spero di potere incontrare anche qualcuno di voi a questo evento!
GIOVEDÌ 24 GENNAIO A MILANO
alle ore 21
DHIKR, CONCERTO con SHAYKH HASSAN DICK
alle ore 21
DHIKR, CONCERTO con SHAYKH HASSAN DICK
Teatro il Trebbo – via De Amicis
Al piano Beppe Yusuf Grifeo
Derviscio roteante Amanullah Natali
Derviscio roteante Amanullah Natali
prenotazione obbligatoria: carovanadellamore@gmail.com