Dimmi come sei nato e ti diro’ chi sei

Dimmi come sei nato e ti diro’ chi sei
Il libro in questione è scritto da Robyn Fernance, rebirther australiana che, in base alla sua esperienza di lavoro, ha deciso di pubblicare questo testo.

Dopo una breve prefazione, il libro si organizza in ventuno capitoli, ognuno dei quali dedicati ad una modalità di parto.
La struttura dei capitoli è così organizzata:

  1. illustrazione della modalità
  2. come lavorare con loro
  3. l'apprendimento a casa e a scuola
  4. come interagiscono con gli altri
  5. migliorare le nostre relazioni con loro
  6. perché scegliamo di nascere così

Ogni capitolo termina con uno schema concepito per riassumere le caratteristiche salienti della modalità trattata:

       rimedi

  • comportamenti probabili
  • pensieri positivi per cambiare
  • affermazioni salutari

Il libro presenta molte casistiche, anche se non è molto esaustivo, manca però di tutta la parte relativa al concepimento (secondo alcuni il concepimento inizierebbe nel momento in cui la madre inizia a desiderare il bambino) nonché quella relativa ai primi mesi di vita.
Anche per quanto riguarda le modalità vere e proprie di nascita, manca completamente un'analisi esplicativa di come esse si svolgano, come se si desse per scontata la conoscenza da parte del lettore dell'argomento trattato. Non sarebbe stato male inserire una spiegazione su come si svolga tutto il processo dello scenario di nascita, dal concepimento in poi, in modo da saper riconoscere le varie fasi².
Sapere cosa esattamente succeda in determinate situazioni è importante perché, se la memoria implicita della persona ha introiettate delle percezioni che poi porteranno a delle "decisioni di vita", allora bisogna sapere come il tutto si è svolto, per poter "sentire" anche noi quelle sensazioni, per poterci armonizzare con quelle onde sensorie. Altrimenti rischiamo di fare un semplice esercizio letterario.

Alla fine del libro, come appendice, l'autrice ha inserito un questionario (per la verità abbastanza stringato) per aiutare le persone a delineare il proprio scenario di nascita.

Insomma, si può leggerlo per cercare qualche informazione, ma sinceramente è un libro che lascia molto a desiderare. Incompleto e non chiarificatore, potrebbe anche lasciare interdetti i non addetti ai lavori che, in assenza di spiegazioni, potrebbero non comprendere il perché delle influenze dello scenario di nascita sulla personalità di ognuno di noi.

 

Robyn FernanceDimmi come sei nato e ti dirò chi sei

 

 

Dimmi come sei nato
e ti dirò chi sei

 

 

Edizioni Amrita

EVENTI

Antonio Franco | Breath Trainer & Counselor
info@innerbreathing.org
P.I 08904860965, C.F. frnntn64h08e783z
Professionista normato
ai sensi della legge 4/2013

INFORMATIVA PRIVACY | INFORMATIVA UTILIZZO COOKIES

L'utilizzo del materiale prodotto da questo sito è possibile solo citando la fonte. Per i materiali dei quali ci è stato concesso l'uso, occorre l'autorizzazione del legale proprietario degli stessi.