Le testimoni silenziose.

L'autrice ha voluto costruire il libro effettuando una serie di interviste a uomini e donne di varia estrazione sociale. Si va dall'operaio alla donna generale, dal poliziotto alla commerciante, passando per l'acrobata, tutti con le loro vite da raccontare.
Gente schiva, a volte orgogliosa, ma tutti con un passato di fame e miseria come difficilmente possiamo immaginarli, tutti con il muro dei ragazzi di oggi che non possono capire quel passato ed i sacrifici fatti dai vecchi per sostenere se stessi e le loro famiglie. I loro sacrifici vengono interpretati oggi come stupidità dai loro eredi.
Per me leggere queste pagine è stato un modo nuovo di avvicinarmi a questo paese. Un paese che, pur con tutti i film e le storie raccontate, pur con il suo peso politico e commerciale, rimane ancora molto lontano dalla nostra conoscenza. Oggi sembra che la Cina per noi sia sopratutto un pericolo economico ed i cinesi in Italia "gente che ci ruba il lavoro e si compra tutto". Magari questo libro può aiutare a capire più profondamente la gente di quella terra sia nelle sue tradizioni, sia nell'immensa sofferenze vissuta. Personalmente debbo alla Cina molta della mia conoscenza e delle tecniche che uso. Anche il mio modo di vivere la mia spiritualità è tributario di quel paese ed allora ecco che ho pensato che consigliarvi questo libro potesse essere un modo per dissolvere almeno un po' le nebbie che ci impediscono di percepire l'anima della Cina, per conoscere qualcosa in più degli involtini o degli ombrelli primo prezzo. Un'anima che, probabilmente, scomparirà presto per sempre assieme ai suoi protagonisti
Non voglio anticiparvi nessuna delle varie storie narrate dai protagonisti, ma un piccolo particolare voglio raccontarvelo: ad un certo punto vengono intervistati due anziani, che si sono ritrovati e sposati in tarda età. L'autrice pubblica alcune lettere del loro epistolario d'amore e, confesso, sono lettere che sanno toccare il cuore, con un amore ed una tenerezza rari.
Chi vorrà leggere questo libro, credo avrà una piacevole sorpresa.

Se esiste sulla Terra una donna che conosce il mio vero sé
anche se la distesa dei Cieli ci separa
a me la sentirò vicina.

                                                                                                    Wang Bo

 

testimoni_silenziose

Xinran

 

Le testimoni silenziose

 

Longanesi

 

EVENTI

Antonio Franco | Breath Trainer & Counselor
info@innerbreathing.org
P.I 08904860965, C.F. frnntn64h08e783z
Professionista normato
ai sensi della legge 4/2013

INFORMATIVA PRIVACY | INFORMATIVA UTILIZZO COOKIES

L'utilizzo del materiale prodotto da questo sito è possibile solo citando la fonte. Per i materiali dei quali ci è stato concesso l'uso, occorre l'autorizzazione del legale proprietario degli stessi.