Una sola goccia!

Una sola goccia!
Si racconta che un giorno Gisan Zenrai Zenji (maestro di Tekisui) stava accingendosi a fare il bagno, nello stesso bagno che ancora oggi si usa a Sogenji. L'acqua era troppo calda per potervi entrare. Gisan Zenrai Zenji chiamò il suo servitore e gli chiese di andare a prendere un secchio di acqua fredda nel pozzo retrostante. Il discepolo trasportò numerosi secchi di acqua fredda fino a quando il suo Maestro gli disse che la temperatura del bagno andava bene. Sentito questo, il discepolo, nel cui secchio era rimasta ancora un po' d'acqua, la rovesciò per terra e mise il secchio da parte. Vedendo ciò, Gisan Zenrai Zenji gridò:

"Sei un idiota! Hai appena gettato il po' d'acqua che era rimasta nel secchio per terra!"

Poi continuò dicendo:

"Nel momento in cui l'hai fatto stavi pensando che si trattava solo di un po' d'acqua rimasta nel secchio, non è vero? Perché non sei andato solo un po' oltre questo pensiero ricordandoti che questo è il periodo più secco dell'anno? Perché non hai gettato l'acqua che ti era rimasta su un albero o un fiore nel giardino? Se lo avessi fatto, quella goccia d'acqua sarebbe diventata la vera vita di quell'albero o di quel fiore! Perché non hai fatto un simile piccolo sforzo?"

Con queste parole aveva redarguito aspramente il suo discepolo. Continuando, disse:

"In ogni goccia d'acqua, non importa quanto piccola essa sia, è compreso il grande valore che l'acqua rappresenta nel suo complesso! Se non comprendi il valore di ogni singola goccia d'acqua, per quanto tu ti sforzi nella pratica non diventerai mai qualcuno che sarà in grado di dar vita alla pratica stessa."

Gisan Zenrai Zenji aveva sempre in mente le poche gocce d'acqua fornite dalla pioggia nel suo villaggio. Vedendo quest'acqua così preziosa sprecata di fronte ai suoi occhi e ricordando l'esperienza della sua fanciullezza, per lui sprecare una sola goccia di un bene così prezioso era come sprecare la stessa propria vita.

Se consideriamo ciò attentamente, egli non si era adirato irragionevolmente: era la sua stessa energia vitale, il suo stesso modo di vivere che era stato gettato via di fronte ai suoi occhi. Per il monaco questa fu una lezione molto importante. A seguito di questo episodio cambiò il suo nome in Tekisui, che significa "una goccia d'acqua". E fu grazie a questa vicenda che egli fu in grado di realizzare la sua illuminazione.

 

EVENTI

Antonio Franco | Breath Trainer & Counselor
info@innerbreathing.org
P.I 08904860965, C.F. frnntn64h08e783z
Professionista normato
ai sensi della legge 4/2013

INFORMATIVA PRIVACY | INFORMATIVA UTILIZZO COOKIES

L'utilizzo del materiale prodotto da questo sito è possibile solo citando la fonte. Per i materiali dei quali ci è stato concesso l'uso, occorre l'autorizzazione del legale proprietario degli stessi.