Le sette emozioni

Le sette emozioni

Fattori interni – Le sette emozioni
di Felipe Guerra

 

Gli stati emotivi vengono indicati nella Medicina Tradizionale Cinese come "I sette sentimenti o Qi Ging" che sono fattori molto potenti che hanno sede negli organi vitali. Il numero sette rappresenta l'orientamento con le sei direzioni spaziali più il centro e ciò significa che i sette sentimenti ci orientano nelle scelte, ci consentono di dare una risposta agli stimoli esterni, ci indicano la strada da seguire. I sette sentimenti sono ovviamente parte della vita dell´uomo e non sono quindi di per sé cause di disarmonia. Lo divengono quando sono eccessivi o permangono a lungo o vengono inconsapevolmente repressi. Imparare a conoscerli e riuscire a governarli aiuta a vivere meglio. Le eccessive emozioni causano un alterazione del rapporto tra lo Yin e lo Yang. Ogni sentimento ha un´azione specifica sul QI (l´energia vitale) ed è collegato ad uno o più organi:

• La collera fa salire il QI e colpisce il Fegato
• La gioia eccessiva abbassa il QI e colpisce il Cuore
• La riflessione "annoda" il QI e colpisce la Milza
• La preoccupazione colpisce la Milza e il Polmone
• La tristezza dissolve e disperde il QI colpendo il Polmone
• La paura fa scendere il QI e colpisce i Reni
• Lo shock "scatta" e colpisce Rene e Cuore

Collera (NU)
Il termine cinese "collera" racchiude una vasta gamma di emozioni: risentimento, frustrazione, irritazione, indignazione, animosità e amarezza. Queste condizioni, se permangono a lungo all´interno dell´individuo senza che ne sia consapevole, vanno a colpire il Fegato. Se il risentimento e la collera sono molto repressi e nascosti, anziché sintomi da eccesso che si libera in alto, potremo avere sintomi opposti, quali pallore e depressione cronica, che indicano come la collera si sia diretta verso l´interno anziché verso l´esterno.

Gioia (XI)
All´inizio può sembrare difficile comprendere come il sentimento che ha in sé l´essenza stessa della soddisfazione possa divenire causa di malattia. Ma l´eccesso emozionale è in ogni caso negativo e patogenetico, anche se si tratta di allegria e gioia. La gioia ha due significati: è lo stato armonioso ed equilibrato di uno spirito in pace con se stesso e col mondo, ma indica anche lo stato patologico da eccesso di questo sentimento, inteso come sovraeccitazione e ipereccitabilità, che danneggia la delicata armonia del Cuore. Gioia eccessiva e collera sono strettamente legati: la nostra società occidentale è molto portata a esaltare gli eccessi delle emozioni piacevoli di qualsiasi natura (che danneggiano il Cuore) e tende a produrre, ma anche reprimere fortemente, la collera (che nuoce al Fegato).

Tristezza (BEI)
L´azione della tristezza avviene inizialmente sul Polmone e segue poi un impegno del Cuore che con il Polmone regge il Riscaldatore Superiore. La perdita della gioia di vivere conduce all´indebolimento del centro, inteso come nucleo vitale, la fonte della vita si inaridisce e ci si lascia volutamente deperire in ogni interesse psicologico ed in ogni funzione organica.

Saggi cinesiOssessione o riflessione (SI)
Chiudere e bloccarsi esprime bene il movimento del pensiero ossessivo e della preoccupazione: la riflessione dal centro non si muove più verso l´azione, ma resta chiusa in se stessa in un movimento circolare che non permette la diffusione dell´energia. La Milza, l´organo che regge digestione, assimilazione, trasformazione e trasporto è oppresso. Il pensiero perde elasticità e libertà creativa facendosi rigido, ripetitivo, concentrato, annodato, vuoto, formale, ossessivo. Il pensiero in questo caso non è più volto a comprendere tematiche e ricercare o risolvere problematiche. Uno dei fattori che favorisce l´ossessione è il troppo lavoro mentale, che tende a privare la persona del suo radicamento con la Terra. Anche questa è patologia molto comune nella nostra società, così centrata sul lavoro mentale non bilanciato da un´adeguata attività fisica e con uno scarsissimo contatto con la terra, situazione riscontrabile in chi vive nei grandi centri urbani.

Preoccupazione (LU)
Apprensione ed ansietà, pensieri e preoccupazioni portano attacco agli Shen, generando stagnazione a livello del Riscaldatore Superiore e Medio, colpendo Milza e Polmoni. Anche il Cuore ne è immediatamente colpito e, sotto l´effetto della paura e del timore, anche i Reni.

Paura (KONG)
Paura e timore sono legati al Rene, ma destabilizzano immediatamente il Cuore. La paura consuma il Jing, provoca il blocco del Riscaldatore Superiore, che non può più passare (il Qi non può scendere al Riscaldatore Medio), l´energia non circola più. La paura colpisce però principalmente il Riscaldatore Inferiore.

Shock o trasalimento (JING)
L´intero organismo ne è tanto immobilizzato da perdere anche le funzioni primarie, come ad esempio il controllo degli sfinteri. Il panico (o terrore) blocca la circolazione del QI e colpisce principalmente il Cuore che va in deficit. Colpisce però anche i Reni, perché l´organismo utilizza il Jing per recuperare le energie brutalmente consumate nello shock. Le essenze custodite nei Reni vengono abbondantemente consumate nel tentativo di riprendersi dallo shock subito. I sintomi sono palpitazioni, insonnia, mancanza di respiro, sudorazione, bocca secca e acufeni (deficit del Rene Yin).

Le sette emozioni hanno tre caratteristiche:

1. direzionalità;
2. costruzione culturale;
3. responsabilità.

Direzionalità – Molto spesso le persone utilizzano le emozioni per mantenere una collocazione all´interno della società. La direzione dunque, non è solo una questione fisica di energia che si muove su e giù, ma è anche indicativa della percezione che l´individuo ha della propria collocazione nella società.

Costruzione Culturale – La seconda questione relativa alle emozioni è la cultura e l´influenza delle costruzioni sociali. La costruzione sociale delle emozioni, ci fa incorporare dei sentimenti imposti facendoci ritenere che sono nostri. Le costruzioni sono il modo in cui vediamo il mondo.

Responsabilità – Il terzo aspetto delle emozioni è che comportano una responsabilità. Tutti i cambiamenti vengono dall´interno di noi stessi. Si può cambiare la scelta di reazione se si comprende la responsabilità nell´emozione.

 

EVENTI

Antonio Franco | Breath Trainer & Counselor
info@innerbreathing.org
P.I 08904860965, C.F. frnntn64h08e783z
Professionista normato
ai sensi della legge 4/2013

INFORMATIVA PRIVACY | INFORMATIVA UTILIZZO COOKIES

L'utilizzo del materiale prodotto da questo sito è possibile solo citando la fonte. Per i materiali dei quali ci è stato concesso l'uso, occorre l'autorizzazione del legale proprietario degli stessi.