Nascita e personalita’

"Il modo in cui veniamo alla luce influenza la nostra vita e le relazioni con gli altri."

Lo scenario di nascita, per molte scuole di rebirthing, è un punto fondamentale della vita della persona. Esso, assieme al concepimento ed ai primi mesi di vita, condizionerà comportamenti e percezioni di una persona per tutta la vita.
Ecco che diventa, alla luce di questa interpretazione, importante sapere decifrare lo scenario di nascita di una persona.

Sondra Ray e Bob Mandel, gli autori di questo libro, sono state figure molto forti nella diffusione del rebirthing. Insieme hanno creata la scuola L.R.T (Loving Relationship Training), alla quale mi sono formato. Ho lavorato con entrambi sia come allievo che come assistente.
Riconosco a Sondra carisma quando è sul palco ad animare, ma sinceramente trovo i suoi libri abbastanza semplici e limitati. Faccio eccezione per questo libro sia per il contributo di Bob Mandel sia perchè è stato il primo e a tutt'oggi, come detto prima, rimane quasi unico nel panorama editoriale.

Il libro si articola in sette parti:

1. presentazioni,
2. origini prenatali,
3. tipi di nascita e relazioni,
4. influenze perinatali,
5. nascita e lavoro,
6. completamento: un grande punto di partenza,
7. appendice.

Passata la prima parte, dove gli autori si presentano, si entra subito nel vivo, parlando delle origini prenatali, ovvero il periodo del concepimento e della gestazione. Il discorso si sviluppa nel tempo, passando attraverso le differenti modalità di nascita e le influenze che queste hanno sulla vita della persona, come possono spingerci verso un lavoro piuttosto che verso un'altro oppure come portino a trovarsi in un certo tipo di relazioni e gestirle con determinate modalità.
La parte del completamento, nello scenario di nascita, riveste un ruolo particolarmente importante perchè corrisponde alla chiusura del cerchio, al completare un cammino (ed iniziarne immediatamente un altro, senza soluzione di continuità).
La parte appendice ci illustra invece alcuni tipi di relazioni meno comuni, problematiche legate al suicidio ed altre situazioni particolari.

Il libro non è sicuramente esaustivo e, a tratti, può risultare anche sbrigativo e superficiale, però è un ottimo punto di partenza per approcciare l'argomento che dovrà essere approfondito sul campo da chi vuole utilizzare questo strumento nelle sue sedute.
Bisogna sempre ricordare (come fanno gli autori) che le varie tipologie non sono mai "pure", ma le persone possono presentare più aspetti nel proprio scenario di nascita. Essi andranno compresi nella loro integrazione, per potere essere più efficaci in seduta.

Le diverse tipologie di nascita sono affrontate con degli esempi indicativi, anche se manca un taglio più approfondito che favorirebbe l'apprendimento da parte del lettore. Credo il fatto sia dovuto sia ad una mancanza di sistematicità del lavoro che ai tempi in cui fu scritto il libro: non c'rea ancora la visione che il mondo olistico potesse definire i propri studi in modo sistematico ed organizzato.
Una lacuna del libro è dovuta al fatto di essere datata e non presentare aspetti legati alla nascita che si sono cominciati a presentare successivamente. L'evoluzione delle tecniche di parto ha portato a differenziare molto le nascite in confronto a quanto succedeva alcuni decenni fa. Per esempio io sono nato in casa, ma oggi la cosa è diventata estremamente rara: anche i parti classificati come naturali avvengono spesso in strutture assistite.

In conclusione, un libro da leggere da chi è interessato all'argomento e ancor più da chi lavora con il respiro, innerbreathing, vivation o altro, da utilizzare come punto di partenza per una personale ricerca di approfondimento.

Il libro è esaurito in prima e seconda ristampa, ma se ne può trovare qualche copia nelle librerie online specializzate o sugli scaffali fisici di quelle storiche, che si dedicano ad argomenti specifici e che magari sono riuscite a scovare qualche copia vagante.

 

S. Ray, B. Mandel

 

Nascita e personalità 

 

Armenia editrice

 

EVENTI

Antonio Franco | Breath Trainer & Counselor
info@innerbreathing.org
P.I 08904860965, C.F. frnntn64h08e783z
Professionista normato
ai sensi della legge 4/2013

INFORMATIVA PRIVACY | INFORMATIVA UTILIZZO COOKIES

L'utilizzo del materiale prodotto da questo sito è possibile solo citando la fonte. Per i materiali dei quali ci è stato concesso l'uso, occorre l'autorizzazione del legale proprietario degli stessi.