Ricette: zuppa di avena

Ingredienti:

1 tazza di avena
5 tazze d'acqua,
1 cipolla,
2 carote,
un pezzo di rapa o daikon,
soba o tagliatelline da brodo,
shoyu o tamari.

Zuppa di avena con noodles: photo by Antonio FrancoLavare una tazza di avena, poi lasciarla a mollo in acqua per una notte. Il giorno dopo metterla in pentola a pressione con una proporzione d'acqua di 1 tazza a cinque, mettere un pizzico di sale, chiudere e mettere sul fuoco. Una volte che la pentola sarà in pressione (lo capirete dal fischio), abbassare la fiamma al minimo e lasciar cuocere per due ore.
Terminata la cottura, aprire la valvola e fare scaricare il vapore, poi aprire. Scolare l'avena e passarla in un mixer fino a ridurla in crema. Se necessario, aggiungere un po' di liquido di cottura per aggiustarla di densità.

A questo punto avrete ancora del liquido di cottura non utilizzato con il quale preparare la zuppa. Mettere il liquido in una pentola, aggiungere, se necessario, acqua oppure del brodo di riserva e mettere sul fuoco. Intanto tagliate la cipolla a pezzettini insieme alle carote ed al pezzo di rapa o di daikon e versare in pentola. Mettere il coperchio e far cuocere a fuoco medio per circa venti minuti. Attenzione che il brodo di avena tende a gonfiare, per cui controllate ogni tanto.

Alla zuppa si può aggiungere della pasta se vi piace. Prendete la soba o le tagliatelline da brodo ed aggiungerle alla zuppa, mescolare per non fare attaccare al fondo e lasciar cuocere secondo i tempi della pasta. Aggiustare il sapore con shoyu o tamari e poi versare in una zuppiera.
Mangiatela ben calda.

Buon appetito!

 

EVENTI

Antonio Franco | Breath Trainer & Counselor
info@innerbreathing.org
P.I 08904860965, C.F. frnntn64h08e783z
Professionista normato
ai sensi della legge 4/2013

INFORMATIVA PRIVACY | INFORMATIVA UTILIZZO COOKIES

L'utilizzo del materiale prodotto da questo sito è possibile solo citando la fonte. Per i materiali dei quali ci è stato concesso l'uso, occorre l'autorizzazione del legale proprietario degli stessi.