Ingredienti:
2 o 3 melanzane (500/600 grammi),
2 spicchi d'aglio,
sale,
pepe,
il succo di un limone,
1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva,
4 cucchiai di tahina (circa 50 grammi),
qualche fogliolina di menta fresca.
Preparazione:
Lavate bene le melanzane e, così come sono, mettetele su una teglia oliata oppure con carta forno; qualcuno le incide con un coltello su di un lato (per farle cuocere prima e dentro, ma ho riscontrato che cuociono bene egualmente). Mettetele nel forno che avrete avuto cura di preriscaldare a 200°/220° e lasciatele cuocere a lungo, fino a quando non saranno morbidissime. Ci vorrà un'ora e mezza, anche due se le melanzane sono grandi.
Lasciate raffreddare le melanzane cotte, poi tagliatele in due e scavate via la polpa con un cucchiaio, mettendola in una ciotola capiente. Aggiungete il burro di sesamo (tahina), l'aglio tritato o grattugiato, il succo del limone e le foglioline di menta tritate. Salate e pepate.
Il composto ottenuto andrà poi schiacciato con una forchetta in modo da sminuzzarlo. Non usate il mixer perchè il baba ganoush deve avere una consistenza non uniforme, come una crema ruvida.
Buonissimo su una fetta di buon pane tostato, in accompagnamento ai falafel o con delle verdure, quando lo servite, ricordate di aggiungere un filo d'olio sopra.
Buon appetito!