Tenere o lasciare?

Tenere o lasciare?
Per spiegare chiaramente questo concetto, il buddhismo utilizza l'immagine del carro che è composto da molte parti (ruote, raggi delle ruote, mozzi, assali, pianale, ecc.), ma dov'è il carro in sè? Dove risiede la natura del carro?
Il carro è un aggregato temporaneo, privo di una natura propria: non appena scomposto nelle sue parti elementari esso non esiste più.

Anche le persone sono così. Aggregati temporanei di emozioni, pensieri, sensazioni e cellule, continuamente in cambiamento e trasformazione. Tutto in noi è in continuo mutamento, ma noi non ce ne accorgiamo o meglio, cerchiamo di evitare di accorgercene. Gli elementi costitutivi di ognuno di noi si incrociano e si fondono e danno l'impressione di un qualcosa di solido e duraturo. In realtà frasi come "non cambierò mai" non hanno molto senso.
Eppure siamo così attaccati a questa immagine provvisoria di noi da identificarci con essa totalmente. Questa identificazione è così forte che spesso ci impedisce di lasciare andare ricordi e schemi dolorosi perchè, come altri elementi, li crediamo a qualche livello costitutivi del nostro ego, del nostro esistere. La nostra forma fisica, i pensieri, gli schemi di comportamento, tutto questo pensiamo di essere e quindi il lasciare andare, il cambiamento, porta con sè l'idea di dissoluzione dell'ego.

 

EVENTI

Antonio Franco | Breath Trainer & Counselor
info@innerbreathing.org
P.I 08904860965, C.F. frnntn64h08e783z
Professionista normato
ai sensi della legge 4/2013

INFORMATIVA PRIVACY | INFORMATIVA UTILIZZO COOKIES

L'utilizzo del materiale prodotto da questo sito è possibile solo citando la fonte. Per i materiali dei quali ci è stato concesso l'uso, occorre l'autorizzazione del legale proprietario degli stessi.