Ricette: crema di semi di girasole

Ricette: crema di semi di girasole
Ingredienti:
 
Semi di girasole decorticati,
olio di semi di girasole,
cipolla,
sale.
Prendete i semi di girasole decorticati e metteteli a bagno in un recipiente. Eliminate i semi non decorticati che, eventualmente, dovessero venire a galla. Sciacquate i semi e scolateli, poi metteteli in una padella dal fondo spesso già calda. La fiamma del fornello deve essere non troppo alta, in modo da non bruciare i semi.
I semi dapprima asciugheranno, poi inizieranno a tostare e ad assumere un colorito leggermente giallastro. Girateli spesso per evitare che brucino.
Quando saranno pronti, metteteli in un piatto subito, per farli freddare. Una volta freddi potrete metterli in un barattolo per usarli quando ne avrete bisogno.
 
Per fare la crema di semi di girasole, mettetene un po' in un mixer, insieme a dell'olio di girasole ed un bel oizzico di sale, poi fate andare il mixer. Il composto deve essere sufficientemente morbido perchè la crema liscia e senza pezzettini. Potete aggiungere anche un po' di acqua per renderla morbida, in modo da non dovere utilizzare troppo olio di semi di girasole. Aggiungete ora anche della cipolla tagliata a pezzetti e fate andare il mixer.
A questo punto la crema è pronta per essere utilizzata per fare crostini o per condire la pasta.
 
Per la pasta, mettete della crema in una padella ed ammorbiditela ulteriormente con dell'acqua di cottura della pasta, in modo da darle la consistenza giusta.
Se volete, oltre alla cipolla potete aggiungere un po' di broccolo romanesco, già lessato ovviamente (io lo cuoccio finchè non è bello morbido). Il risultato sarà gustosissimo!

EVENTI

Antonio Franco | Breath Trainer & Counselor
info@innerbreathing.org
P.I 08904860965, C.F. frnntn64h08e783z
Professionista normato
ai sensi della legge 4/2013

INFORMATIVA PRIVACY | INFORMATIVA UTILIZZO COOKIES

L'utilizzo del materiale prodotto da questo sito è possibile solo citando la fonte. Per i materiali dei quali ci è stato concesso l'uso, occorre l'autorizzazione del legale proprietario degli stessi.