Nell’orto fioriscono anche le idee

Nell’orto fioriscono anche le idee
Qualche giorno fa, mentre ero intento a preparare un pezzo di terreno per la semina, un pensiero mi ha attraversato la mente: prendi un orto, lo prepari zappandolo, pulisci il terreno dalle infestanti, dai sassi, scavi dei canali, semini le tue piante, irrighi e poi… tutto quello che potevi fare lo hai fatto, ma puoi arrivare sino ad un certo punto, poi ti devi affidare a qualcosa aldilà di te, a qualcosa di superiore, che non dipende da te, dalla tua volontà e che determinerà il raccolto che avrai.
Insomma, anche se preferiremmo il contrario, non possiamo controllare tutto.

Un'altra idea mi ha attraversato la mente di recente: dopo aver lavorato tanto, per qualche giorno piove e non si può lavorare. E quando puoi tornare all'orto, quella terra che avevi preparata e coltivata è di nuovo un rigoglio di piante spontanee (volutamente non le chiamo erbacce) e tutto il lavoro fatto sembra perso. Allora si può decidere di abbandonare tutto, oppure si ricomincia, in ginocchio, a ripulire il terreno.
Ogni volta che il nostro lavoro sembra perduto si può piangere oppure ricominciare…

Affrontato in un certo modo, l'atto di coltivare la terra può essere un atto di fede profonda nella vita.

 

EVENTI

Antonio Franco | Breath Trainer & Counselor
info@innerbreathing.org
P.I 08904860965, C.F. frnntn64h08e783z
Professionista normato
ai sensi della legge 4/2013

INFORMATIVA PRIVACY | INFORMATIVA UTILIZZO COOKIES

L'utilizzo del materiale prodotto da questo sito è possibile solo citando la fonte. Per i materiali dei quali ci è stato concesso l'uso, occorre l'autorizzazione del legale proprietario degli stessi.