Andare in vacanza

Andare in vacanza
Invece di fare le code per andare al lavoro, si fanno per andare al mare. Il caos e l'affollamento della città si trasferisce nei luoghi di villeggiatura, quello che cambia è solo la scenografia e i costumi, ma la trama è identica: si tratta di consumare, secondo parametri, tempi e modalità imposte da altri.
È così che la vacanza diventa una specie di Disneyland per gli adulti, che recitano a fare i turisti di non-luoghi espropriati da tempo della loro identità originaria.
È evidente che se avessimo una vita appagante, completa e stimolante, non sentiremmo questo bisogno impellente di vacanza. Che fare allora per non cadere nella trappola dell'«all inclusive»? forse vale la pena riscoprire il significato del termine «vacanza», nel suo significato di «vaco», di «essere privo di occupazioni», per dedicare del tempo a se stessi, al proprio privato. Fermandosi, invece di fuggire da qualche parte così lontano, ma inevitabilmente così vicino, la vacanza potrebbe diventare un'occasione preziosa per riflettere con senso critico sulla nostra vita e magari, attraverso l'ascolto delle nostre necessità, inquietudini e bisogni, trovare il coraggio per provare ad immaginarci una vita diversa, più vicina alle nostre esigenze. La crisi oggi in atto, come scrivemmo diversi mesi fa, può essere un'eccezionale opportunità per trasformare la nostra vita in una vacanza continua, magari sobria e senza eccessi, ma vivida e felice come gli occhi di un bambino, che per la prima volta vede il mare.


                                                                                           Mimmo Tringale
¹

 

 

EVENTI

Antonio Franco | Breath Trainer & Counselor
info@innerbreathing.org
P.I 08904860965, C.F. frnntn64h08e783z
Professionista normato
ai sensi della legge 4/2013

INFORMATIVA PRIVACY | INFORMATIVA UTILIZZO COOKIES

L'utilizzo del materiale prodotto da questo sito è possibile solo citando la fonte. Per i materiali dei quali ci è stato concesso l'uso, occorre l'autorizzazione del legale proprietario degli stessi.