Ricette: torta di cioccolato al miglio

Ricette: torta di cioccolato al miglio

Torta di cioccolato al miglio


Ingredienti:

Per la torta:

100 gr. di burro,
300 gr. di farina,
125 gr. di zucchero di canna,
la scorza grattugiata di un limone,
2 cucchiai di latte di miglio¹,
1½ bustina di lievito per dolci.

Per la farcitura:

5 cucchiai di miglio,
acqua,
un pizzico di sale,
4 cucchiai di zucchero di canna o malto di cereali,
70 gr. di cacao fondente.

Torta cioccolato e miglioTirate fuori il burro dal frigo e lasciatelo finchè non si sia ammorbidito sufficientemente per essere impastato con facilità. A quel punto, mettete la farina sulla tavola da impasto dandogli la forma di una montagnetta, aggiungete il burro, poi lo zucchero e tutti gli altri ingredienti. Impastate ben bene, poi stendete la pasta nella tortiera, che avrete precedentemente unta con un pochino di burro. Abbiate l'accortezza di fare il bordo esterno alto, per contenere la farcitura della torta.

A parte, cuocete il miglio in una pentolina, coprendolo di acqua (l'acqua deve essere due dita sopra il miglio. Aggiungete appena un pizzico di sale e, se volete, un pezzetto di limone.
Cuocete a fuoco basso finchè il liquido sarà tutto assorbito ed il miglio ben morbido. A quel punto passatelo al frullatore, poi aggiungete lo zucchero o il malto e quindi il cacao e frullate ancora, fino ad amalgamare completamente il composto. Stendete il tutto sulla torta, aiutandovi con una spatola per livellare la farcia.

Se vi piace, potete lasciare un pezzetto della pasta della torta per fare delle strisce per guarnirla, dantogli un tocco che richiami le crostate, oppure lasciarla semplicemente così.

Cuocete in forno caldo a 175° per 45 minuti circa.

È buonissima!

 

EVENTI

Antonio Franco | Breath Trainer & Counselor
info@innerbreathing.org
P.I 08904860965, C.F. frnntn64h08e783z
Professionista normato
ai sensi della legge 4/2013

INFORMATIVA PRIVACY | INFORMATIVA UTILIZZO COOKIES

L'utilizzo del materiale prodotto da questo sito è possibile solo citando la fonte. Per i materiali dei quali ci è stato concesso l'uso, occorre l'autorizzazione del legale proprietario degli stessi.