Le maschere nella vita

Le maschere nella vita
"Illuso è chi crede di non indossare maschere nella vita, magari solo perché non ha un look appariscente o perché ha un comportamento riservato.
In realtà ogni aspetto di noi è una maschera o un ruolo che abbiamo deciso di interpretare, anche il più modesto e dimesso, scelto oppure acquisito in base all'educazione, alla cultura e al contesto sociale, al periodo della vita, e alle persone con cui abbiamo a che fare.

Alcune "interpretazioni" ce le portiamo avanti da tanto tempo e per questo ci siamo identificati in esse, solitamente non rendendoci conto che non si tratta della nostra vera ed unica identità ma piuttosto del "personaggio" con cui abbiamo più familiarietà e con cui abbiamo deciso di affrontare la maggior parte delle esperienze della nostra vita. Altre "interpretazioni" le scegliamo solo in alcune circostanze, o magari solo con determinate persone, o in un determinato periodo della nostra vita.

Di fatto tutte sono "vere" ed indispensabili, perché sono il modo che ha l'Anima di sviluppare le proprie esperienze nella materia e di costruirsi di volta in volta un ego ed una personalità tanto strutturate, da poter essere poi un giorno finalmente abbandonate, come il giocattolo che non ci serve più; il giorno in cui probabilmente non avremo più bisogno di ritornare su questo pianeta.

L'anima, incarnazione dopo incarnazione, ha bisogno di "giocare" cioè di interpretare sempre nuovi ruoli, e quindi di indossare diverse maschere, proprio per immedesimarsi ogni volta in qualcosa di nuovo che la arricchisce e che nel gioco dell'interpretazione, le permette ogni volta una nuova e più ricca esperienza. Nella vita, giocare, interpretare e vivere sono i diversi aspetti della stessa esperienza… solo che in pochi casi lo facciamo consapevolmente".

 
                                                                              Donatella Conti
 
 

EVENTI

Antonio Franco | Breath Trainer & Counselor
info@innerbreathing.org
P.I 08904860965, C.F. frnntn64h08e783z
Professionista normato
ai sensi della legge 4/2013

INFORMATIVA PRIVACY | INFORMATIVA UTILIZZO COOKIES

L'utilizzo del materiale prodotto da questo sito è possibile solo citando la fonte. Per i materiali dei quali ci è stato concesso l'uso, occorre l'autorizzazione del legale proprietario degli stessi.