Ricette: pasta alla crema di cavolfiori e tofu

Ricette: pasta alla crema di cavolfiori e tofu

Ingredienti:

200 grammi di cavolfiore romanesco,
50 grammi di tofu,
un cucchiaio di tahin,
tamari (salsa di soya),
acqua di cottura.

Pasta cortaPrendete un cavolfiore romanesco o un'altra varietà verde o un cimone viola e lessatelo in modo che diventi molto tenero. Se usate la pentola a pressione, circa 5 minuti dopo il fischio della valvola.

Prendete circa 50 grammi di tofu al naturale e tagliatelo a cubetti, mettetelo nel mixer insieme al cavolfiore ed aggiungete un cucchiaio di tahin. Aggiustate di sapore con del tamari (non esagerate: si fa sempre in tempo ad aggiungere) e poi mixate. Se necessario, aggiungete dell'acqua di cottura in modo che la salsa sia più cremosa.

Intanto avrete messa a bollire l'acqua per la pasta. Utilizzate un formato corto che lega meglio con la crema. Quando è al dente, versatela in un tegame nel quale avrete messo qualche cucchiaio di crema e magari del peperoncino, se vi piace il genere piccante. Mentre saltate la pasta, aggiungete acqua di cottura per evitare che il tutto sia troppo denso. Regolatevi ad occhio! Impiattate e finite con un goccio di extravergine a crudo sopra la pasta. Una foglia di salvia guarnirà alla perfezione il vostro piatto.

La crema è ottima anche da spalmare sul pane,  come stuzzichino o aperitivo!

 

EVENTI

Antonio Franco | Breath Trainer & Counselor
info@innerbreathing.org
P.I 08904860965, C.F. frnntn64h08e783z
Professionista normato
ai sensi della legge 4/2013

INFORMATIVA PRIVACY | INFORMATIVA UTILIZZO COOKIES

L'utilizzo del materiale prodotto da questo sito è possibile solo citando la fonte. Per i materiali dei quali ci è stato concesso l'uso, occorre l'autorizzazione del legale proprietario degli stessi.