Ingredienti:
200 grammi di cavolfiore romanesco,
50 grammi di tofu,
un cucchiaio di tahin,
tamari (salsa di soya),
acqua di cottura.
Prendete un cavolfiore romanesco o un'altra varietà verde o un cimone viola e lessatelo in modo che diventi molto tenero. Se usate la pentola a pressione, circa 5 minuti dopo il fischio della valvola.
Prendete circa 50 grammi di tofu al naturale e tagliatelo a cubetti, mettetelo nel mixer insieme al cavolfiore ed aggiungete un cucchiaio di tahin. Aggiustate di sapore con del tamari (non esagerate: si fa sempre in tempo ad aggiungere) e poi mixate. Se necessario, aggiungete dell'acqua di cottura in modo che la salsa sia più cremosa.
Intanto avrete messa a bollire l'acqua per la pasta. Utilizzate un formato corto che lega meglio con la crema. Quando è al dente, versatela in un tegame nel quale avrete messo qualche cucchiaio di crema e magari del peperoncino, se vi piace il genere piccante. Mentre saltate la pasta, aggiungete acqua di cottura per evitare che il tutto sia troppo denso. Regolatevi ad occhio! Impiattate e finite con un goccio di extravergine a crudo sopra la pasta. Una foglia di salvia guarnirà alla perfezione il vostro piatto.
La crema è ottima anche da spalmare sul pane, come stuzzichino o aperitivo!