Antologia del Buddhismo Ch’an

Antologia del Buddhismo Ch’an
«Niente esiste veramente. Non cercate di vedere la verità. Se qualcuno cercasse di vedere la verità, vedrebbe che niente è vero.»

dal Sutra dell'altare del Sesto Patriarca.

Leonardo Vittorio Arena è un ricercatore universitario di storia della filosofia ed ha molte pubblicazioni al suo attivo sia in campo buddhistico che sufi. Questo testo, pubblicato in edizione economica nella collana "Oscar Mondadori", raccoglie alcuni importanti scritti del Ch'an delle origini, ovvero quello non ancora ruotante intorno al perno del kung-an, il grande dubbio che permette di scardinare la mente logica ed arrivare al vuoto. Siamo ancora in presenza di un Ch'an con tratti metafisici che sta evolvendo da un contesto ancora permeato delle derivazioni indiane, verso un fondamento dottrinale più incentrato sugli aspetti cinesi, con le ovvie contaminazioni taoiste (più sul piano filosofico che religioso).
L'altro filo conduttore di questi scritti è la centralità della mente, che nei suoi aspetti logici e razionali vela la percezione della realtà, che diviene una mera illusione. Ogni autore, partendo dallo stesso assunto sulla mente, sviluppa in modi differenti l'approccio "risolutivo". Comunque il pensiero dualistico è sempre vissuto come una trappola, la logica come estraniante dalla percezione del reale.
Arena ci introduce a questi testi antichi tramite una collocazione delle origini culturali, che ci permette di comprendere come si sono originate le differenti scuole del Nord e del Sud. Ci presenta il buddhismo delle origini (più affine all'India, per alcuni aspetti) e crea una rete di incastri per guidarci nella sua evoluzione fino al Ch'an, compresa la figura del Bodhisattva e la dottrina dei tre corpi del Buddha:

corpo della manifestazione – nirmanakaya
corpo della beatitudine – sambogakaya
corpo della legge – dharmakaya

Il lettore viene preparato ad affrontare la lettura dei testi grazie a numerose chiavi di comprensione che vengono successivamente arricchite di molti commenti e note.

I sei testi presentati nel libro sono:

  • Iscrizioni per perfezionare la mente attribuito a Seng-ts'an, terzo patriarca Ch'an (Hsin-hsin ming)
  • Trattato degli elementi essenziali per coltivare la mente Hung-jen, quinto patriarc Ch'an (Hsiu-hsin yao lun)
  • Trattato sulla contemplazione della mente attribuito a Shen-hsiu, sesto patriarca Ch'an (scuola del Nord) (Kuan-hsin lun)
  • Trattato della perfetta comprensione attribuito a Shen-hsiu, sesto patriarca Ch'an (scuola del Nord) (Yüan-ming lun)
  • Sutra dell'altare del Sesto Patriarca attribuito a Hui-neng, sesto patriarca Ch'an (scuola del Sud) Liu-tsu t'an ching)
  • Poema del Samadhi dello specchio prezioso attribuito ai Maestri della scuola Ts'ao-tung Pao-ching san-mei ko)

A tutti coloro che ricercano un approfondimento delle dottrine Ch'an, mi sento di consigliare questo prezioso libro che, letto e riletto, potrà guidarli nella comprensione (non discostata dalla pratica, però!).

 

Antologia del Buddhismo Chan

Leonardo V. Arena

 Antologia del Buddhismo Ch'an

Oscar Mondadori

 

EVENTI

Antonio Franco | Breath Trainer & Counselor
info@innerbreathing.org
P.I 08904860965, C.F. frnntn64h08e783z
Professionista normato
ai sensi della legge 4/2013

INFORMATIVA PRIVACY | INFORMATIVA UTILIZZO COOKIES

L'utilizzo del materiale prodotto da questo sito è possibile solo citando la fonte. Per i materiali dei quali ci è stato concesso l'uso, occorre l'autorizzazione del legale proprietario degli stessi.