Ingredienti:
300 grammi di cannellini freschi o 150 secchi,
300 grammi di pomodori pelati,
3 spicchi di aglio,
qualche foglia di salvia,
olio extravergine di oliva,
sale,
pepe.
Prima di tutto, bisogna vedere se la stagione consente l'uso di cannellini freschi o se bisogna ricorrere a quelli secchi. Nel secondo caso, bisognerà lavarli e poi, cambiata l'acqua, lasciarli una notte in ammollo. Il giorno dopo, senza gettare l'acqua di ammollo, cuocere i fagioli senza sale (vale anche per i freschi): questo eviterà che diventino duri. Nel caso di fagioli freschi cuocerli senza ammollo.
Una volta pronti i fagioli, prendere un capiente tegame di coccio e metterlo sul fuoco a fiamma bassa (per i primi minuti, poi alzate pure) con abbondante olio extravergine di oliva. Dopo averli sbucciati, mettete i 3 spicchi d'aglio a dorare nell'olio, quindi aggiungete i fagioli già cotti, girate per qualche minuto e poi aggiungete i pelati di pomodoro sminuzzati e le foglie di salvi, che avrete precedentemente lavate. Unite anche un po' dell'acqua di cottura dei fagioli: servirà a fare il sughetto e a dare cremosità al piatto.
la cottura prosegue per venti minuti, a quel punto salate e pepate abbondantemente e continuate a cuocere ancora per dieci minuti. Servire con pane toscano senza sale, l'accostamento migliore, o comunque del pane tipo pagnotta rustica, in quanto questo piatto richiede una scarpetta obbligatoria alla fine!
Buon appetito!