Un compleanno differente

Un compleanno differente
Ingresso del parcheggio di FudenjiIl viaggio è stato molto tranquillo: non è ancora periodo di gite al mare, anche se le temperature sono già quelle estive, e poche persone erano in giro. Arrivato, ho presa la macchina fotografica per scattare una foto all'ingresso. Dopo averlo fatto, ho sentito dentro di me che le foto stonavano, non ero lì a fare il turista e, inoltre, le sentivo come un'intrusione della privacy delle persone. Siamo abituati a dare per scontato di potere fotografare tutto e tutti, riprendere, registrare, come se il fatto che una cosa sia fattibile la renda automaticamente anche lecita.

Il monastero è sito in collina, in mezzo al verde ed è una splendida struttura che ispira serenità. La domenica è possibile passare la giornata lì secondo il calendario della comunità, venendo introdotti alla pratica dello zazen qualora non la si conosca. Ogni volta che mi trovo in posti del genere, ho sempre la sensazione di essere come a casa, una casa volatile e cangiante, una casa che non è in nessun luogo eppure è casa.

Scrissi al maestro Taiten Guareschi ventinove anni fa e lui mi invitò ad andare al monastero di Fudenji, con delle raccomandazioni sulla pratica. Il vento fa il suo giro ed i semi gettati in terra a volte germogliano, quando le condizioni che si intersecano sono favorevoli. Ed eccomi finalmente lì, come se il mio proposito fosse stato espresso un solo istante addietro.
Meditare a casa, da soli, è utile, ma meditare in una sala con altri, anche se il nostro sguardo è volto al muro e pratichiamo in silenzio, è un qualcosa di indicibilmente intenso. La guida di un maestro è fondamentale per lo sviluppo della pratica nella vita di un discepolo.

Un compleanno differente dal solito, in cui una pratica comunitaria, che troppo a lungo ho rimandata, ha trovato il finalmente il suo inizio.

 

"senza ricercare la verità, non opporsi alle illusioni…"
(Shōdōka o Canto d'illuminazione, del maestro Yoka Daishi)

"Attaccarsi alle circostanze, ai fenomeni, è causa di illusione, ma anche cercare la verità non è il vero Satori"
(Sandōkai, del patriarca Sekitō)

 

EVENTI

Antonio Franco | Breath Trainer & Counselor
info@innerbreathing.org
P.I 08904860965, C.F. frnntn64h08e783z
Professionista normato
ai sensi della legge 4/2013

INFORMATIVA PRIVACY | INFORMATIVA UTILIZZO COOKIES

L'utilizzo del materiale prodotto da questo sito è possibile solo citando la fonte. Per i materiali dei quali ci è stato concesso l'uso, occorre l'autorizzazione del legale proprietario degli stessi.