Contro le mafie!

Contro le mafie!

Il prossimo 21 Marzo si terrà, a Bologna la "XX Giornata nazionale della memoria edell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie" promossa da Libera e Avviso Pubblico e recentemente riconosciuta, dalla Regione Emilia Romagna, con la legge n.3/2011.
La giornata coincide con l'inizio della primavera e rappresenta un momento importante affinché il ricordo e la commemorazione di tutte le vittime della criminalità organizzata possano unirci nel nostro quotidiano impegno civile.

Per tale motivo l'iniziativa coinvolge i giovani e il mondo della scuola, luogo per eccellenza della memoria e dell'educazione alla cittadinanza e alla legalità, ma la cittadinanza tutta, in quanto corresponsabile dei nostri contesti territoriali. La Giornata della Memoria e del l'Impegno è giunta alla sua ventesima edizione.
Anche se la sede della Giornata sarà unica e sarà la città di Bologna, l'obiettivo è un coinvolgimento ampio di tutto il territorio nazionale.
E' l'opportunità per la società civile e responsabile di lanciare un segnale concreto di corresponsabilità contro le mafie. Da molte città italiane arriveranno studenti, amministratori pubblici, associazioni e saranno coinvolti
migliaia di gruppi e di scuole.

In attesa di questo importante evento ogni territorio sarà, inoltre, chiamato ad organizzare proprie iniziative locali che rientreranno in un cartellone comune denominato "100 passi verso il 21 marzo ": un programma di appuntamenti provinciali volto a valorizzare la rete di Libera e incrementare le opportunità di collaborazione con tante associazioni e realtà del nostro territorio, che si intensificherà nella città capoluogo, nel corso degli ultimi dieci giorni.
E' un'occasione per mettere in luce le numerose realtà all'opera per la creazione di una più diffusa cultura delle legalità, del diritto e della responsabilità. Tutto questo nella convinzione che il lavoro comune, quotidianamente messo in campo, possa consentirci di ridimensionare il più possibile il rischio di radicamento e controllo mafioso del nostro territorio.

La manifestazione del 21 marzo ha ogni anno un tema specifico che nel 2015 sarà declinato fra Memoria, Verità e Giustizia. La verità illumina la giustizia è, infatti, lo slogan della manifestazione.
Oltre che le vittime innocenti delle mafie verranno ricordate, in accordo con le associazioni dei famigliari, le morti per la strage del 2 agosto, di Ustica e del genocidio di Srebrenica.

LIBERA
Associazioni, nomi e numeri contro le mafie

Per adesione contattare:
PIU' Professioni Intellettuali Unite
controlemafie@professionipiu.it

E' prevista la possibilità di tragitto in pullman organizzato grazie ad un accordo con Coop Lombardia.

SIAF (Società Italiana Armonizzatori Familiari) riconoscerà 5 ECP ai propri soci che interverranno alla manifestazione. Gli ECP sono validi per l'aggiornamento professionale continuo.

ventiliberi

 

EVENTI

Antonio Franco | Breath Trainer & Counselor
info@innerbreathing.org
P.I 08904860965, C.F. frnntn64h08e783z
Professionista normato
ai sensi della legge 4/2013

INFORMATIVA PRIVACY | INFORMATIVA UTILIZZO COOKIES

L'utilizzo del materiale prodotto da questo sito è possibile solo citando la fonte. Per i materiali dei quali ci è stato concesso l'uso, occorre l'autorizzazione del legale proprietario degli stessi.