Il cammino piu’ breve

Il cammino piu’ breve
Il più breve cammino verso Allah è il Cuore.

Un Sufi si recò in un giardino decorato per elevare il suo spirito e calarsi profondamente nella meditazione. Egli sentì una predilezione per i colori vivi del giardino. Chiudendo gli occhi, iniziò la sua
muraqabah ¹ e la sua meditazione. Un uomo ignorante che passava di là pensò che il Sufi si fosse addormentato.
Meravigliato e sconvolto, rimproverò il Sufi: «Perchè dormi?» Gli domandò.
«Apri gli occhi ed osserva le vigne, gli alberi in pieno sviluppo e l'erba che sta rinverdendo! Ammira dunque le opere misericordiose di Allah!»
il Sufi rispose:
«Sappi bene una cosa, ignorante che non sei altro, il cuore è la più grande opera misericordiosa di Allah. Il resto è come la sua ombra. Un ruscello scorre in mezzo agli alberi. Nella sua acqua cristallina, tu puoi percepire i riflessi degli alberi delle due sponde. Quello che è riflesso nel ruscello è un giardino di sogno. Il vero giardino è nel cuore, perché il cuore è al centro dello sguardo divino. I suoi riflessi eleganti e snelli si trovano in questa vita mondana fatta di acqua e di fango. Se le cose di questo mondo non fossero state il riflesso dei cipressi della gioia del cuore, l'Onnipotente non avrebbe chiamato questo mondo di sogno il luogo dell'inganno.
È detto nel Corano:
Glifo arabo"Ogni anima assaggerà la morte. Ma è solamente nel Giorno della Resurrezione che riceverete la vostra intera retribuzione. Chiunque, quindi, sia scartato dal Fuoco ed introdotto nel Paradiso, è certamente riuscito. E la vita presente non è che un oggetto di godimento ingannevole." (al-Imran, 3: 185).
Gli ignoranti che pretendono che il mondo sia il Paradiso e che esclamano: "Qui è il Paradiso!" sono quelli che sono abbindolati dal luccichio dell'acqua. Quelli che rimangono lontani dai veri giardini, ovvero i servitori di Allah, tendono verso questa chimera e sono ingannati. Un giorno verrà quando questo sonno dell'ignoranza avrà fine. Gli occhi si apriranno, la verita sarà manifestamente veduta. Ma qual è il valore di vedere questo spettacolo mentre l'ultimo respiro viene reso? Una grande gioia per colui che è morto prima della morte e il cui spirito ha gustato il profumo della verità di questo giardino…»

Mawlana Jalaluddin Rumi

 

Come ha riportato il Profeta Mohamed (sws), il Giorno del Giudizio, alcune persone saranno all'ombra sotto il Trono, un giorno in cui non ci saranno altre ombre. Queste persone fortunate saranno quelle che si sono ricordate di Allah in luoghi isolati² e che avranno versato delle lacrime di emozione. (Vedere, Bukharî, Adhan,36 Muslim, Zakat, 91). 

EVENTI

Antonio Franco | Breath Trainer & Counselor
info@innerbreathing.org
P.I 08904860965, C.F. frnntn64h08e783z
Professionista normato
ai sensi della legge 4/2013

INFORMATIVA PRIVACY | INFORMATIVA UTILIZZO COOKIES

L'utilizzo del materiale prodotto da questo sito è possibile solo citando la fonte. Per i materiali dei quali ci è stato concesso l'uso, occorre l'autorizzazione del legale proprietario degli stessi.